Informazioni personali

La mia foto
Amo sperimentare sempre nuovi abbinamenti partendo da semplici ingredienti. Ho una spiccata predilezione per frutta e verdura e sono alla continua ricerca di piattini il più possibile genuini e leggeri pur non rinunciando al gusto. Trovo che spadellare in cucina sia per me una valida valvola di sfogo e passare del tempo nella mia cucina laccata mi permette di rilassarmi ed estraniarmi dai miei mille pensieri.

domenica 29 maggio 2011

Le ciliegie casalinghe...

Sabato mattina mi son vista recapitare dallo zio un sacchetto di ciliegie raccolte sull'albero di casa. Ho così ben pensato di mettermi all'opera per sfornare una tortina a base di ciliegie!
Ecco qui gli ingredienti:

ciliegie a volontà, non ho idea davvero di quante fossero in peso, erano però parecchie, date le due ore che ci ho messo a curarle e snocciolarle
100 g di farina 00
2 uova a temperatura ambiente
100 g di farina di mandorle
50 g di burro
1 cucchiaino di lievito per dolci
un pizzichino di sale
90 g di zucchero bianco
2 goccine di aroma all'arancia

Ho innanzitutto messo a bagno le ciliegie, le ho denocciolate e passate in un'antiaderente con due cucchiai di zucchero bianco per una decina di minuti.
Ho intanto lasciato ammorbidire lo zucchero a temperatura ambiente, l'ho poi impastato con lo zucchero bianco e ho aggiunto un uovo alla volta. Ho poi aggiunto la farina di mandorle, la farina bianca col lievito, l'aroma all'arancia e il pizzichino di sale.
Ho ricoperto una tortiera con della cartaforno e ho dapprima adagiato sul fondo di uno stampo a cerniera le ciliegie ormai raffreddate, ho poi adagiato l'impasto cremoso, ho infornato a forno caldo a 180 °C ventilato per circa una mezz'oretta abbondante, fino a doratura superficiale. Vi assicuro che questa tortina è una vera delizia, leggera, soffice ma decisamente prelibata :) Chi l'ha assaggiata ha subito voluto una seconda fetta :)

1 commento:

  1. Che meraviglia. Come si può resistere ad una tale bontà. Bravissima!

    RispondiElimina