Informazioni personali

La mia foto
Amo sperimentare sempre nuovi abbinamenti partendo da semplici ingredienti. Ho una spiccata predilezione per frutta e verdura e sono alla continua ricerca di piattini il più possibile genuini e leggeri pur non rinunciando al gusto. Trovo che spadellare in cucina sia per me una valida valvola di sfogo e passare del tempo nella mia cucina laccata mi permette di rilassarmi ed estraniarmi dai miei mille pensieri.

mercoledì 4 maggio 2011

Orecchiette stravaganti

Sabato al supermercato mi sono lasciata tentare dalla pasta fresca, sono così tornata a casa con una confezione di orecchiette di semola di grano duro.
Sono state il mio primo piatto domenicale, inizialmente le volevo semplicemente condire con del buon pesto casalingo, poi però ho pensato di sperimentare qualcosina di decisamente insolito e nuovo e così ho pensato a questo condimento: peperoni gialli ed olive di Gaeta.
Ecco qui gli ingredienti per due abbondanti piatti:

250 g di orecchiette
olive nere di Gaeta a piacere
peperoni gialli
olio evo
grana grattuggiato

I peperoni li avevo già precedentemente preparati semplicemente facendoli andare in un'antiaderente con un paio di cucchiai d'olio evo e dello scalogno. Ho così ottenuto una purea dai peperoni frullandoli col frullatore, li ho aggiustati di sale e messo la vellutata ottenuta in un'antiaderente. Ho messo intanto a bollire l'acqua per le orecchiette, a bollore raggiunto le ho calate nell'acqua salata, dopo circa quattro minuti ho scolato le orecchiette e le ho riversate nell'antiaderente coi peperoni, ho sfumato con del vino bianco e con le olive nere e portato a cottura. Ho impiattato e spolverato con del grana di fresca grattuggia.
Il sughettino di peperoni si è proprio ben sposato con le orecchiette rugose e anche il loro colorino era decisamente curioso, non trovate? Poi il salato delle olive ha decisamente smorzato il dolciastro dei peperoni, senza che fosse necessario aggiungere di fatto ulteriore sale.

Nessun commento:

Posta un commento