Informazioni personali

La mia foto
Amo sperimentare sempre nuovi abbinamenti partendo da semplici ingredienti. Ho una spiccata predilezione per frutta e verdura e sono alla continua ricerca di piattini il più possibile genuini e leggeri pur non rinunciando al gusto. Trovo che spadellare in cucina sia per me una valida valvola di sfogo e passare del tempo nella mia cucina laccata mi permette di rilassarmi ed estraniarmi dai miei mille pensieri.

lunedì 2 maggio 2011

Ancora un po' di radicchio rosso

Domenica mattina ho visto un cespo di radicchio rosso quasi dimenticato nel frigo e così ho deciso di utilizzarlo per questa gustosa tortina salata, di cui vi elenco i semplici gustosi ingredienti:

1 cespo di radicchio trevigiano
scalogno q b
olio evo
vino rosso
ricotta
prosciutto cotto
pasta sfoglia

Ho innanzitutto passato in padella il radicchio con un paio di cucchiai d'olio e lo scalogno, l'ho sfumato con del buon vino rosso corposo.
L'ho lasciato raffreddare e l'ho poi addizionato alla ricotta, resta un attimino più liquida grazie all'aggiunta di un po' di latte. Ho così srotolato la sfoglia già pronta, ho adagiato sulla base delle fettine di cotto che ho poi rivestito con la cremina di ricotta e radicchio. Ho infornato a forno caldo a 180 °C fino a doratura della sfoglia. Anche il solo colorino è decisamente invitante di questa tortina salata e vi assicuro che è risultata davvero gustosa seppur nella sua semplicità :)

1 commento: