Informazioni personali

La mia foto
Amo sperimentare sempre nuovi abbinamenti partendo da semplici ingredienti. Ho una spiccata predilezione per frutta e verdura e sono alla continua ricerca di piattini il più possibile genuini e leggeri pur non rinunciando al gusto. Trovo che spadellare in cucina sia per me una valida valvola di sfogo e passare del tempo nella mia cucina laccata mi permette di rilassarmi ed estraniarmi dai miei mille pensieri.

lunedì 9 maggio 2011

La golosità dei mirtilli rossi

Sabato al supermercato non ho saputo resistere ai mirtilli rossi, ho visto una deliziosa confezione artigianale di mirtilli rossi tra gli scaffali fornitissimi del supermercato dietro caso, quelli dei muffin per intenderci, che definirei canditi forse, decisamente deliziosi. Si presentavano come dei dolcissimi tondini rossi zuccherosi e vagamente acidulati. Ho ben pensato di utilizzarli per uno strudel!
Ecco qui la farcia del mio strudel del weekend:

3 grandi mele gialle Golden
2 cucchiai di zucchero di canna
mezza confezione di squisiti mirtilli rossi
un goccino d'acqua

Ho preparato con la solita ricetta la pasta strudel sempre utilizzando in parte della farina integrale, l'ho lasciata raffreddare una mezz'oretta in frigo e nel frattempo ho passato in un'antiaderente le mele a tocchetti coi mirtilli, lo zucchero e un goccino d'acqua. Ho lasciato intiepidire il composto, ho estratto l'impasto dal frigo, l'ho steso sottile col mattarello, ho cosparso la parte centrale con del pangrattato e poi ho adagiato la farcia, ho arrotolato e chiuso lo strudel, ho infornato a forno caldo a 180 gradi per circa una mezz'oretta, fino a doratura della superficie.
Ecco qui una golosa fettina di strudel spolverizzata in superficie con dello zucchero vanigliato:



Nessun commento:

Posta un commento