Informazioni personali

La mia foto
Amo sperimentare sempre nuovi abbinamenti partendo da semplici ingredienti. Ho una spiccata predilezione per frutta e verdura e sono alla continua ricerca di piattini il più possibile genuini e leggeri pur non rinunciando al gusto. Trovo che spadellare in cucina sia per me una valida valvola di sfogo e passare del tempo nella mia cucina laccata mi permette di rilassarmi ed estraniarmi dai miei mille pensieri.

domenica 1 maggio 2011

Una primizia di stagione: gli asparagi verdi

La scorsa settimana sono stata decisamente latitante ma concedetemelo, dopo le mangiate di Pasqua ho vissuto decisamente di rendita durante la settimana e la voglia di preparare delle prelibatezze decisamente non c'era perchè mancava prima di tutto la fame e di conseguenza anche la voglia di sperimentare qualcosa di sfizioso.
Oggi però mi sono alzata decisamente presto e mi sono rimessa ai fornelli.
Ho preparato per pranzo un risottino decisamente di stagione con una materia prima verdurosa proviente anche da agricoltura più che bio che ha assicurato un ottimo risultato finale.
Ecco qui la lista della spesa per questo piattino vegetariano:

riso Arborio per due
tanti buoni asparagi verdi freschi
grana grattuggiato
uno spicchietto d'aglio
olio evo
una nocina di burro
brodo vegetale
vino bianco

Ho innnazitutto pulito e lessato gli asparagi verdi. Ho tenuto da parte la loro acqua verdolina di cottura, che ho utilizzato come acqua per il riso stesso. Ho portato infatti a bollore l'acqua degli asparagi, ho calato il riso, che ho cotto per una decina di minuti, nel frattempo in un'antiaderente ho fatto saltare con un paio di cucchiai d'olio evo e l'aglio gli asparagi a tocchetti. Ho poi scolato al dente il riso, l'ho riversato nell'antiaderente e l'ho portato a cottura con del brodo vegetale, in ultimo ho sfumato con del vino bianco. A cottura raggiunta, ho spento il fornello e mantecato con una nocina di burro, ho aggiunto una spolverata di grana e servito in tavola! Gli asparagi erano ottimi, si scioglievano in bocca ed erano decisamente saporiti.

1 commento:

  1. ne ho giusto comperati 3 mazzi :-) sarà la lorofine? delizioso! buona domenica :-) baci

    RispondiElimina