Informazioni personali

La mia foto
Amo sperimentare sempre nuovi abbinamenti partendo da semplici ingredienti. Ho una spiccata predilezione per frutta e verdura e sono alla continua ricerca di piattini il più possibile genuini e leggeri pur non rinunciando al gusto. Trovo che spadellare in cucina sia per me una valida valvola di sfogo e passare del tempo nella mia cucina laccata mi permette di rilassarmi ed estraniarmi dai miei mille pensieri.

martedì 26 aprile 2011

Lo sposalizio tra il radicchio trevigiano e la bresaola

Quest'oggi è tempo di un altro risottino. Fosse per me mangerei solo risottini, amo provare tutti i possibili accostamenti, il riso è un alimento così versatile per le sperimentazioni culinarie!
Ecco qui gli ingredienti:

riso Arborio per due
radicchio di Treviso di quello buono buonissimo
bresaola punta d'anca, altrettanto squisita
vino rosso q b
brodino vegetale
una nocina di burro
olio evo
cipolla

Ho innanzitutto lavato e tagliuzzato a quadretti il radicchio di Treviso, l'ho poi passato in un'antiaderente con un paio di cucchiai d'olio e la cipollina. A metà cottura ho sfumato con un bicchiere di vino rosso, ho infine aggiustato di sale. Intanto ho messo a bollire l'acqua del riso, a bollore raggiunto l'ho calato e l'ho cotto al dente, l'ho poi scolato e riversato nell'antiaderente col radicchio, l'ho bagnato con del brodo vegetale mantenendo un po' d'acqua di cottura, utile per l'amido legante. Ho terminato la cottura del riso, un minutino prima che fosse cotto ho aggiunto la bresaola a listarelle, ho infine mantecato con una nocina di burro e lasciato riposare il risottino coperto per un paio di minuti prima di impiattarlo e servirlo in tavola.
Voilà, ecco qui il buon risultato:

3 commenti:

  1. anche questo risottino è meraviglioso, complimenti!!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao, Mocchina! Ottimo questo risotto :-) Grazie mille per il tuo passaggio! A presto.

    RispondiElimina
  3. I tuoi risottini sono sempre interessanti! Tuttavia, la bresaola quale ingrediente di pietanze cotte mi lascia un po' perplesso. :) Buone sperimentazioni! PS ma non è un po' tardi, ormai, per il radicchio?? (E quasi direi "purtroppo"... se non fosse che ogni stagione ha i suoi prodotti!!).

    RispondiElimina