Informazioni personali

La mia foto
Amo sperimentare sempre nuovi abbinamenti partendo da semplici ingredienti. Ho una spiccata predilezione per frutta e verdura e sono alla continua ricerca di piattini il più possibile genuini e leggeri pur non rinunciando al gusto. Trovo che spadellare in cucina sia per me una valida valvola di sfogo e passare del tempo nella mia cucina laccata mi permette di rilassarmi ed estraniarmi dai miei mille pensieri.

lunedì 4 aprile 2011

Melanzane e pomodorini a gogò

In casa Mocchina le torte salate hanno un brutto vizio: tendono sempre a finire prima di poter essere immortalate! Così questa volta ho fregato tutti: l'ho immortalata praticamente appena uscita dal forno!!
Veniamo subito agli ingredienti:

una decina di pomodorini ciliegino
2 melanzane belle grosse globose
sale grosso
olio evo
spicchietto d'aglio
erba cipollina
1 mozzarella fiordilatte
1 confezione di pasta sfoglia
pangrattato

Ho innanzitutto messo a spurgare le melanzane una volta lavate e ridotte a dadini per un'oretta con del sale grosso. Dopodichè le ho ben sciacquate sotto l'acqua corrente e le ho passate in padella con un paio di cucchiai d'olio in cui avevo precedentemente fatto imbiondire dell'aglio.
Ho nel frattempo lavato e ridotto in quattro parti i pomodorini che ho lasciato scolare in uno scolapasta.
Una volta cotte le melanzane ho aggiunto nella wok i pomodorini e l'erba cipollina, ho ricoperto una teglia da forno con la carta forno, ho ritagliato della giusta dimensione la sfoglia e l'ho cosparsa sulla base con del pangrattato, ho poi aggiunto le melanzane e i pomodorini. Superficialmente ho sparpagliato i cubetti di fiordilatte e ho infornato in forno caldo (180 °C) fino a doratura. E subito dopo averla sfornata mi sono assicurata che fosse stata immortalata :) Voi non sapete quante torte salate io abbia fatto che non sono riuscite a vedere nemmeno da lontano l'obiettivo della macchina digitale!

Con questa ricettina da forno partecipo al contest "Cosa sforno oggi?", inutile è proprio vero che il forno rende buona e fragrante ogni ricettina, io concordo in pieno col contest, la cottura in forno è innanzitutto sana e poi il risultato gratin è decisamente imparagonabile per la sua bontà :)

Che altro dirvi... buona settimana a tutti!!

7 commenti:

  1. Io le adoro.. ti salvano un sacco di cene.. son ottimi svuota-frigo.. e son buonissime!! come questa tua... baci buona giornata :-D

    RispondiElimina
  2. perfetta ricettina! grazie per aver partecipato, ti iscrivo subito! :)

    RispondiElimina
  3. @Claudia, esatto! Hai colto perfettamente lo spirito della cosa!

    @Le ricette dell'Amore Vero, grazie per l'iscrizione, sono veramente una novizia in termini di partecipazione ai contest :)

    RispondiElimina
  4. Buonissima e sana..e perfetta per i picnic ...primaverili..kiss x 3..!!!

    RispondiElimina
  5. Ma che bella tortina salata, mi piace molto e gli ingredienti sono tutti di mio gusto. Brava e piacere di conoscerti,

    RispondiElimina
  6. simpaticissima anche questa torta salata :) quadrata poi è molto simpatica

    RispondiElimina
  7. simpatica nella decorazione e di sicuro scquisita! baci

    RispondiElimina