Informazioni personali

La mia foto
Amo sperimentare sempre nuovi abbinamenti partendo da semplici ingredienti. Ho una spiccata predilezione per frutta e verdura e sono alla continua ricerca di piattini il più possibile genuini e leggeri pur non rinunciando al gusto. Trovo che spadellare in cucina sia per me una valida valvola di sfogo e passare del tempo nella mia cucina laccata mi permette di rilassarmi ed estraniarmi dai miei mille pensieri.

lunedì 11 aprile 2011

Un po' di fLitto ogni tanto male non può fare

Siccome tutti mi dicono che cucino fin troppo sano, ieri sera ho fatto il classico piatto dei bimbi per cena al mio moroso: il petto di pollo impanato!
Questo weekend decisamente non ho proposto piatti ricercatissimi sulla mia tavola, il tempo mi è stato decisamente tiranno, però pur di postare qualcosina e non abbandonare la mia paginetta, mi appresto a buttar giù un paio di righe per questo semplice ma gustoso secondo piatto.
Ecco qui gli ingredienti:

petto di pollo
olio evo
pangrattato
un uovo
sale

Ho innanzitutto ottenuto le fettine di pollo dal petto intero, le ho poi passate nell'uovo sbattuto con un pizzico di sale e ricoperte di pangrattato. Ho messo un po' di buon olio evo nell'antiaderente e a temperatura raggiunta dell'olio ho calato i petti che ho fatto dorare su entrambi i lati.
Ho servito le cotolette con un contorno mediterraneo di verdure fatto di melanzane, peperoni, zucchine e patate, il tutto grigliato. Giusto per aggiungere almeno qualcosa di veramente sano a questa preparazione, sì, lo ammetto, non riesco a stare troppo lontana dalle mie adorate verdurine!!!

4 commenti:

  1. Ottimo il contorno...ma anche le fettine...ciao.

    RispondiElimina
  2. Davvero stuzzicante anche un semplice petto di pollo impanato (anche se il piatto dei bimbi è, secondo me, una "milanese" di manzo o vitello)! Per la frittura preferisco olio di arachidi perchè quello evo trasmette troppo sapore e un senso di "greve" (quello di arachidi è l'unico fra quello di semi a reggere le temperature). Un'interessante alternativa, per friggere, è il burro chiarificato: provare per credere, per una cotoletta è il non plus ultra!!
    C'è poi un aiuto a friggere in modo leggero e piacevolissimo al gusto: il tempura... ma sai quanto lavoro :).
    Le verdurine sono anche belle da vedere!
    Un salutone!

    RispondiElimina
  3. Ogni tanto, soprattutto per le figlie, ci concediamo anche noi il petto di pollo fritto, magari con doppia panatura, visto che ci siamo.
    Sarà anche una banalità ma ci piace così tanto!
    Almeno tu l'hai accompagnato con un contorno fantastico!

    RispondiElimina
  4. E ci vuole si ogni tanto!!! mesi fa le ho fatte anche io.. troppo buoni i petti di pollo panati!!!! smack buona giornata .-)

    RispondiElimina