Informazioni personali

La mia foto
Amo sperimentare sempre nuovi abbinamenti partendo da semplici ingredienti. Ho una spiccata predilezione per frutta e verdura e sono alla continua ricerca di piattini il più possibile genuini e leggeri pur non rinunciando al gusto. Trovo che spadellare in cucina sia per me una valida valvola di sfogo e passare del tempo nella mia cucina laccata mi permette di rilassarmi ed estraniarmi dai miei mille pensieri.

martedì 19 aprile 2011

Rollè verduroso di tacchino

Ho finalmente trovato un modo più che soddisfacente per gustare il tacchino.
Ho sempre preferito il pollo al tacchino, in quanto quest'ultimo ha un gusto più deciso dell'altro pennuto, il pollo è decisamente più semplice e versatile da cucinare.
Questa domenica però ho voluto sperimentare e cercare un modo diverso per gustare il tacchino, ecco qui gli ingredienti:

1 carota
1 zucchina
cipolla q b
olio evo q b
vino bianco
sale q b
senape
petto di tacchino
farina q b

Il giorno prima ho preparato il ripieno del rollé: ho tagliuzzato a dadini la carota e la zucchina, che ho passato in un'antiaderente con dell'olio e della cipolla. Ho alla fine aggiustato di sale.
Ho ottenuto delle fettine dal petto intero di tacchino che ho poi assotigliato battendole col batticarne. Ho così spalmato con un sottile velo di senape le fettine e ho aggiunto il ripieno verduroso precedentemente preparato. Ho avvolto le fettine di tacchino e le ho chiuse con degli stuzzicadenti. Le ho infarinate e ho messo un'antiaderente con qualche cucchiaio d'olio sul fuoco, ho così adagiato i rollè di tacchino che ho scottato su tutti i lati fino al raggiungimento del giusto grado di cottura, verso fine cottura, quando il tacchino era già ben cotto e rosolato ho sfumato con del vino bianco, ho coperto e ho spento quando il sughetto ha raggiunto il desiderato grado di addensamento. Ho gustato questo saporito rollè con delle deliziose patatine al forno aromatizzate con del rinfrescante timo fresco, che è bello rigoglioso sul mio davanzale.


2 commenti:

  1. ottimo davvero!! io preferisco il pollo al tacchino.. ma quest'ultimo cmq non mi dispiace... smackkkkkkk buona giornata :-)

    RispondiElimina
  2. Gustoso!!! Complimenti carne e verdura in un unico boccone!!! Vieni a trovarmi, ho qualcosa per te...

    RispondiElimina