Informazioni personali

La mia foto
Amo sperimentare sempre nuovi abbinamenti partendo da semplici ingredienti. Ho una spiccata predilezione per frutta e verdura e sono alla continua ricerca di piattini il più possibile genuini e leggeri pur non rinunciando al gusto. Trovo che spadellare in cucina sia per me una valida valvola di sfogo e passare del tempo nella mia cucina laccata mi permette di rilassarmi ed estraniarmi dai miei mille pensieri.

lunedì 18 aprile 2011

Uno sfizio dolce in tutta leggerezza

E' tempo di dolcetti: con questo post vi presento un'altra variante dello strudel.
Gli ingredienti per uno strudel davvero light, in attesa dell'arrivo di Pasqua che ci vedrà impegnati in caloricissimi pranzi e cene e dolcetti vari:

3 succose pere decane
2 cucchiai scarsi di zucchero bianco
pinoli a volontà
un bicchierino di buon whisky
biscottini alla cannella

Ho innanzitutto preparato la pasta dello strudel con la ricetta di sempre, tagliando la farina bianca con quella integrale, che dona sempre quel non so chè di piacevolmente gradevole al risultato finale.
Mentre la pasta strudel riposava in frigo ho lavato e pelato le pere e le ho ridotte a tocchetti, le ho passate nell'antiaderente aggiungendo i pinoli e un pochino d'acqua, lo zucchero, sfumando in ultimo col whisky.
Ho fatto andare un po' fino al raggiungimento del giusto grado di cottura che è decisamente discrezionale, io non stracucino il ripieno un po' perchè comunque continua la cottura in forno, un po' perchè mi piace sentire distinti i pezzetti di frutta. Ho così acceso il forno, ventilato a 180 gradi.
Ho steso la pasta studel bella sottile e centralmente l'ho ricoperta con un bello strato di biscotti alla cannella, ho poi adagiato il composto di pere, ho richiuso il tutto ed infornato a forno caldo fino a doratura superficiale.
Vi assicuro che il risultato è stato davvero ottimo, un modo sano per gustare una tortina a base di buona frutta in tutta leggerezza!

3 commenti:

  1. ci credo eccome che sia ottima... ne vorrei giusto una fetta ora... baci

    RispondiElimina
  2. che fantasia lo strudel fatto così.....!!!! :)

    RispondiElimina
  3. Non ci crederai ma non ho mai fatto lo strudel di pere c'è sempre una prima volta.. Bravissima

    RispondiElimina