Informazioni personali

La mia foto
Amo sperimentare sempre nuovi abbinamenti partendo da semplici ingredienti. Ho una spiccata predilezione per frutta e verdura e sono alla continua ricerca di piattini il più possibile genuini e leggeri pur non rinunciando al gusto. Trovo che spadellare in cucina sia per me una valida valvola di sfogo e passare del tempo nella mia cucina laccata mi permette di rilassarmi ed estraniarmi dai miei mille pensieri.

sabato 9 aprile 2011

Il cuore (carciofoso) nel cuore

Buongiorno a tutti,
qui c'è una giornata che è decisamente un anticipo d'estate, fa veramente caldo e mangiare fuori è una delle cose più gradevoli che possano esistere dopo tanti mesi di chiusura forzosa tra le quattro mura casalinghe.
Con la ricettina di oggi partecipo al "Il Contest a Colori" di Profumi&Sapori nella categoria verde, molti di voi lo conosceranno già, chi ne fosse ancora all'oscuro è calorosamente invitato a fare un giretto nel variopinto blog da me linkato.

Ma veniamo velocemente agli ingredienti, oggi non ho troppa intenzione perdere troppo tempo dietro ad un pc (ci litigo già troppo durante la settimana...), oggi c'è da godersi in tutto e per tutto questo delizioso sole:

cuori di carciofi
uno spicchietto d'aglio
vino bianco secco q b
riso Roma per due
brodino vegetale
montasio
sale q b
olio evo q b

La preparazione è veramente semplice: ho innanzitutto passato in padella con qualche cucchiaio d'olio e lo spicchietto d'aglio i cuori di carciofo che ho stemperato anche con dell'acqua per portarli a cottura. Li ho poi salati.
Nel frattempo ho messo a bollire l'acqua del riso, a bollore raggiunto l'ho calato e l'ho cotto al dente, dopodichè l'ho riversato nell'antiaderente coi carciofi ridotti per la gran parte in purea con l'aiuto di un frullatore (ho lasciato però dei pezzetti di carciofo), ho addizionato un po' d'acqua di cottura e del brodo vegetale per terminarne la cottura. Solo alla fine ho sfumato con del vino bianco.
A fornello spento ho mantecato con del buonissimo montasio stagionato grattuggiato.
Il risultato verdolino lo vedete proprio qui sotto, decisamente dei cuori (di carciofo) contornati e avvolti da un rosso cuore.

4 commenti:

  1. Ma che bel cuore saporito! Grazie. E grazie per la "pubblicità"! Ti aspetto con le ricette degli altri colori! Stefania

    RispondiElimina
  2. Carinissimo il tuo modo di portare a tavola quel cuore di carciofi, nel cuore rosso ardore ^_*

    RispondiElimina
  3. Ciao, complimenti e in bocca al lupo per la tua ricetta!

    RispondiElimina
  4. @Stella: grazie mille! E piacere di conoscerti! :)

    RispondiElimina