Informazioni personali

La mia foto
Amo sperimentare sempre nuovi abbinamenti partendo da semplici ingredienti. Ho una spiccata predilezione per frutta e verdura e sono alla continua ricerca di piattini il più possibile genuini e leggeri pur non rinunciando al gusto. Trovo che spadellare in cucina sia per me una valida valvola di sfogo e passare del tempo nella mia cucina laccata mi permette di rilassarmi ed estraniarmi dai miei mille pensieri.

venerdì 22 aprile 2011

Risottino ai profumi del bosco

Un'altra ricettina che amo appartiene alla categoria risotti. Noi amiamo decisamente i funghi, purtroppo io non riesco a cucinarli troppo spesso perchè necessitano di tempo, però per ovviare a tutto questo ricorro ai funghi secchi che fanno decisamente il loro servizio quando non ho la possibilità di servirmi di funghi freschi.
Veniamo subito agli ingredienti:

riso a volontà per due
circa 25-30 g di funghi secchi
vino bianco
brodo vegetale
cipolla q b
olio evo
prezzemolo fresco
una nocina di burro
grana padano grattuggiato

Ho innanzitutto fatto rinvenire i funghi in acqua tiepida per circa 15-20 minuti, dopodichè li ho scolati e messi in un'antiaderente in cui ho fatto imbiondire la cipolla con un paio di cucchiai d'olio evo. Li ho bagnati con un po' di loro acqua per raggiungere la giusta cottura. Nel frattempo ho lessato il riso e dopo circa 10 minuti di cottura l'ho riversato nell'antiaderente conservando un po' acqua ricca di amido e bagnandolo col brodo vegetale. L'ho così portato a cottura sfumandolo alla fine con del vino bianco secco da cucina. A cottura raggiunta ho spento il fornello e mantecato con la nocina di burro, ho lasciato riposare il risotto coperto con un coperchio e prima di servirlo l'ho cosparso con del prezzemolo fresco. A piacere si può aggiungere del grana grattuggiato, noi l'abbiamo fatto :)

1 commento:

  1. Che bel piattino anch'io adoro i funghi...
    Auguri di una felice pasqua

    RispondiElimina