Informazioni personali

La mia foto
Amo sperimentare sempre nuovi abbinamenti partendo da semplici ingredienti. Ho una spiccata predilezione per frutta e verdura e sono alla continua ricerca di piattini il più possibile genuini e leggeri pur non rinunciando al gusto. Trovo che spadellare in cucina sia per me una valida valvola di sfogo e passare del tempo nella mia cucina laccata mi permette di rilassarmi ed estraniarmi dai miei mille pensieri.

mercoledì 6 aprile 2011

Rollè gustosamente farcito

Con questa ricettina vi propongo un modo per smaltire ben 3 uova e qualche avanzino vagante per il frigo.
Gli ingredienti eccoli qua:

3 uova bio
una nocina di burro
sale
carciofini sott'olio
philadelphia
montasio
prosciutto cotto di Praga

Ho innanzitutto sbattuto le uova col frullatore (vengono così belle spumose e cremose...) con un pizzico di sale, dopodichè ho messo un'antiaderente sul fuoco con una nocina di burro, ho diviso in due l'uovo sbattuto per ottenere due frittatine. Una volta ottenute le frittatine, ho preso un piatto, ho adagiato la prima frittatina, l'ho cosparsa con un velo di philadelphia e sopra ho grattuggiato del montasio, ho poi messo le due fettone di prosciutto cotto e i carciofini tagliuzzati, ho infine coperto con l'altra frittatina. Ho arrotolato il tutto ottenendo il rolloso risultato qui sotto. Ho poi tagliato il rollè in tante rotelline che ho servito in veste di sfizioso finger food.

Con questa rapida ricettina svuotafrigo, che mi ha impegnata per una ventina scarsa di minuti, partecipo al contest In 20 minuti o meno ricette speed per gente MOLTO occupata nella sezione 1. "Antipasti, finger food, aperitivi e tutto ciò che può essere utilizzato per un buffet". 


Oramai la mancanza di tempo non mi spaventa, almeno in cucina, durante la settimana sono in perenne lotta contro il tempo e il fatto che sia stato indetto un contest al riguardo mi consola dal momento che credo che molte altre bloggers litighino come me con l'orologio e il desiderio di proporre in tavola sempre qualcosa di sfizioso e vario.



6 commenti:

  1. Mmmmmh approvo eccome questa ricettina veloce e gustosa, ultimamente poi al Philadelphia non riesco a resistere, aggiungici anche la frittatina e il tutto diventa ancora più squisito, brava!Un bacione

    RispondiElimina
  2. Ottimiiiii.. per un pranzetto superveloce.. e ghiotto!!! smack :-D

    RispondiElimina
  3. Ma grazie, e le varianti in termini di ripieno sono davvero molteplici :)

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Che sfiziosi questi rollè! Veloci e pieni di gusto. Grazie! Piaceranno di certo alle mie figlie.
    Per quanto riguarda l'olio che ho usato per la crostata è un olio abruzzese, direi anche saporito. Comunque la frolla all'olio rimane meno delicata di quella con il burro ma a me piace tanto. Se lo trovi troppo invadente potresti acquistare un olio specificatamente delicato. Un olio del Garda sarebbe l'ideale.
    Ti abbraccio, a presto!

    RispondiElimina