Informazioni personali

La mia foto
Amo sperimentare sempre nuovi abbinamenti partendo da semplici ingredienti. Ho una spiccata predilezione per frutta e verdura e sono alla continua ricerca di piattini il più possibile genuini e leggeri pur non rinunciando al gusto. Trovo che spadellare in cucina sia per me una valida valvola di sfogo e passare del tempo nella mia cucina laccata mi permette di rilassarmi ed estraniarmi dai miei mille pensieri.

martedì 12 aprile 2011

Ci piacciono un sacco i carciofi!

La ricettina di oggi è decisamente un salvacena, io durante il weekend preparo molto spesso una tortina salata, così, sapendo di poter tornare a casa non proprio prestissimo, so di poter lo stesso contare su qualcosa di pronto da mettere sotto ai denti.
Ecco qui in rapida carellata gli ingredienti:

cuori di carciofo
4 fette di prosciutto cotto
mezza confezione di ricottina di mucca
sale q b
uno spicchietto d'aglio
olio evo
pasta sfoglia

Ho innanzitutto saltato in padella con olio e aglio i cuori di carciofo che ho alla fine anche sfumato con del vino bianco portandoli a cottura. Li ho così aggiustati di sale e frullati col frullatore ad immersione. Li ho poi da freddi mescolati alla ricotta ottenendo una crema verdina. Ho foderato con della carta da forno una tortiera e ho adagiato la pasta sfoglia, nel mio caso già pronta, l'ho ricoperta col cotto e poi ho coperto il tutto con la cremina di carciofi. Ho infornato a forno caldo fino a doratura della sfoglia.
Ecco qui una fetta della tortina salata:

2 commenti:

  1. Condivido, anche io adoro i carciofi! e poi la torta salata è davvero sempre un' ottima opzione quando la fame (e la golosità!) è tanta e il tempo poco! Un bacione! Alessia

    RispondiElimina
  2. Ciao, delicata e gustosa questa torta salata, semplice e veloce così da essere perfetta e sfiziosa in ogni occasione.
    baci baci

    RispondiElimina