Informazioni personali

La mia foto
Amo sperimentare sempre nuovi abbinamenti partendo da semplici ingredienti. Ho una spiccata predilezione per frutta e verdura e sono alla continua ricerca di piattini il più possibile genuini e leggeri pur non rinunciando al gusto. Trovo che spadellare in cucina sia per me una valida valvola di sfogo e passare del tempo nella mia cucina laccata mi permette di rilassarmi ed estraniarmi dai miei mille pensieri.

domenica 3 aprile 2011

Involtino carciofoso

Ecco qui un altro esperimento culinario involtinoso: gli involtini di pollo coi carciofini!
Gli ingredienti di seguito presto elencati:

petto di pollo
carciofini sott'olio
philadelphia
vino bianco q b
olio evo
spicchietto d'aglio
sale
farina 00

Ho innanzitutto ottenuto delle fettine di petto di pollo che ho battuto poi col batticarne per renderle sottili. Dopodichè ho spalmato le fettine di pollo col philadelphia e ho adagiato sopra i carciofini tagliuzzati al coltello. Ho poi chiuso gli involtini con gli stuzzicadenti e li ho infarinati. Ho poi messo un paio di cucchiai d'olio evo in un'antiaderente con uno spicchietto d'aglio che ho lasciato imbiondire, ho così messo gli involtini nell'antiaderente e li ho rigirati una volta ottenuta la doratura su un lato. A quasi fine cottura ho sfumato con del vino bianco e ho coperto la padella fino al raggiungimento della cottura.
Ho poi salato a fine cottura e servito con delle deliziose patatine al forno aromatizzate con un sacco di buone spezie e un goccino d'olio evo.

Con questa ricettina partecipo al contest di Meggy "E' arrivata un'altra domenica... ricette contro la malinconia domenicale"

Che dirvi... io soffro decisamente della sindrome del sabato del villaggio, la domenica sera mi sale addosso una malinconia incredibile al pensiero che l'indomani ricominci il solito tran tran settimanale, e sfoglio nella mia mente una serie di rimpianti di ciò che avrei potuto fare nel weekend ma che non ho trovato il tempo di mettere in pratica. Generalmente cerco di cenare piuttosto presto, verso le 7, massimo 7.30 così poi, mi accoccolo sul divano col mio moroso e, in sua compagnia, per non pensare all'incipiente settimana, mi godo una serie a raffica di episodi di qualche telefilm, ultimamente ci stiamo sciroppando Grey's Anatomy. E' stata una dura lotta, io amo le serie mediche, sono stata una fan accanita di E.R. degli esordi per intenderci, mentre lui non apprezza questo genere di episodi ma alla fine vinco io con le mie arti persuasive...ehhh noi donne abbiamo delle armi invincibili!!!.
Guardare gli episodi la domenica sera ha un sapore strano, mi permette per certi versi di impersonarmi nelle vite trafelatissime e piene di incredibili eventi dei protagonisti distogliendomi dalla quotidianità che, immagino valga per tutti, difficilmente è così ricca di eventi, per lo meno così avvincenti ed incalzanti :)
La domenica sera ha perciò per me un sapore decisamente amarognolo, ed è per questo che ho deciso di pubblicare una ricettina salata e non dolce...
Che dirvi, buona domenica a tutti, qui c'è un meraviglioso sole almeno, perciò, bando alla malinconia almeno fino a stasera :)

6 commenti:

  1. Buona domenica a te!
    Ottimi questi involtini, me li devo segnare perchè... non mangio le verdure e i carciofi sono tra le poche "cose verdi" che riesco ad apprezzare!

    RispondiElimina
  2. E allora More devi assolutamente provarli :) Ero incuriosita da questo abbinamento così ho deciso di sperimentarlo e ne sono rimasta piacevolmente soddisfatta :)

    RispondiElimina
  3. Ma son gustosissimi!!!! Un bacio e buona domenica :-D

    RispondiElimina
  4. Ciao,sono passata da queste parti e ho letto la tua ricetta mi sembra buonissima .Anch'io li faccio cosi ma senza l'aggiunta della philadelphia,buona idea. Complimenti per il tuo blog,mi metto tra i lettori fissi,se ti va passa da me.ciao ciao

    RispondiElimina
  5. @Claudia, ti ringrazio! Buona domenica anche a te!!

    @Sognando Dolcezze, innanzitutto ti ringrazio tanto per la visita :) Sì, credo che l'aggiunta del philadelphia dia proprio quel tocco in più, il ripieno si "amalgama" decisamente meglio con la carne!

    RispondiElimina
  6. Grazie per questi squisiti involtini!Come sai adoro la carne di pollo,così versatile e neutra la si può farcie con qualsiasi cosa..abbinamento perfetto!Baci

    RispondiElimina