Informazioni personali

La mia foto
Amo sperimentare sempre nuovi abbinamenti partendo da semplici ingredienti. Ho una spiccata predilezione per frutta e verdura e sono alla continua ricerca di piattini il più possibile genuini e leggeri pur non rinunciando al gusto. Trovo che spadellare in cucina sia per me una valida valvola di sfogo e passare del tempo nella mia cucina laccata mi permette di rilassarmi ed estraniarmi dai miei mille pensieri.

giovedì 21 aprile 2011

Farfalle dello studente

Quest'oggi è decisamente tempo di partecipare ad un contest, con questa ricettina partecipo infatti al contest La pasta degli studenti...con 5 ingredienti! di cui vi riporto il simpatico banner:
Veniamo subito ai semplici ma gustosi ingredienti di questa ricettina:

pasta Garofalo Farfalle n. 78 per due
pomodorini ciliegino a volontà
passata di pomodoro q b
una spruzzatina di vino bianco da cucina
1 melanzana fresca
timo fresco
sale q b
olio evo
scalogno

Ho innanzitutto grigliato le melanzane ridotte a fettine spesse circa mezzo centimetro.
Intanto, nei 10 minuti scarsi di grigliatura, ho messo un paio di cucchiai d'olio evo in un'antiaderente con un po' di scalogno, ho così aggiunto i pomodorini tagliati in quattro parti, li ho lasciati andare fino al giusto raggiungimento del grado di cottura desiderato, ho poi aggiunto della passata di pomodoro ed in ultimo sfumato con del vino bianco, ho così aggiunto le melanzane grigliate a dadini, ho a fine cottura regolato infine di sale. Intanto avevo messo a bollire l'acqua, a bollore raggiunto ho calato le farfalle e le ho cotte al dente, le ho così riversate nell'antiaderente nel sughetto e ho terminato la cottura. A fornello spento ho aggiunto a crudo un paio di cucchiai d'olio evo. Poco prima di impiattare ho aggiunto una generosa spolverata di timo fresco.
Ecco qui il piattino, la cui preparazione è stata decisamente rapida e semplice, un vero piatto da indaffarato studente, che ti permette di riprendere in mano i libri subito dopo pranzo senza il rischio di addormentarsi su un noiosissimo argomento di studio perchè appesantiti da una difficile digestione.


1 commento:

  1. Mentre lo studente studia e il lavoratore lavora io prendo il piatto e zitta zitta me lo mangio tutto ^_^

    RispondiElimina