Informazioni personali

La mia foto
Amo sperimentare sempre nuovi abbinamenti partendo da semplici ingredienti. Ho una spiccata predilezione per frutta e verdura e sono alla continua ricerca di piattini il più possibile genuini e leggeri pur non rinunciando al gusto. Trovo che spadellare in cucina sia per me una valida valvola di sfogo e passare del tempo nella mia cucina laccata mi permette di rilassarmi ed estraniarmi dai miei mille pensieri.

giovedì 2 giugno 2011

Una torta salata diversa dal solito

Questo weekend ho voluto sperimentare una tortina salata diversa dal solito con degli ingredienti decisamente inusuali per me per tale preparazione, eccoli qui:

4 zucchine medie
prezzemolo fresco
vino bianco
filetti di tonno (mezza confezione)
125 g di ricotta fresca
sale
pasta sfoglia pronta

Ho innanzitutto passato in padella con un goccio d'olio e dello scalogno le zucchine a quadretti che ho portato a cottura sfumandole anche con del vino bianco. A fine cottura le ho salate e cosparse di prezzemolo fresco. Le ho così lasciate raffreddare. Da fredde le ho aggiunte al tonno sminuzzato e alla ricotta, ho ottenuto così un composto cremosino che ho salato. Ho srotolato la sfoglia e l'ho riempita con tale composto, ho infornato a forno caldo a 180 °C fino a doratura della sfoglia.

4 commenti:

  1. le torte salate sono sempre buone, gli ingredienti che hai usato rendono morbidissima e saporita la tua! baci

    RispondiElimina
  2. Niente male, anzi ottima!
    Le torte salate sono sempre ottime.
    Complimenti!

    RispondiElimina
  3. un'ottima idea!!!! mi piace questa cosa del tonno nella torta!!!! :)

    RispondiElimina
  4. tonno e zucchine, idea perfetta :)

    RispondiElimina