Informazioni personali

La mia foto
Amo sperimentare sempre nuovi abbinamenti partendo da semplici ingredienti. Ho una spiccata predilezione per frutta e verdura e sono alla continua ricerca di piattini il più possibile genuini e leggeri pur non rinunciando al gusto. Trovo che spadellare in cucina sia per me una valida valvola di sfogo e passare del tempo nella mia cucina laccata mi permette di rilassarmi ed estraniarmi dai miei mille pensieri.

lunedì 6 giugno 2011

Tripla P: Polpettone pollo e pisellini

L'altra sera ho finalmente fatto qualcosa che rimandavo da tempo: il polpettone di pollo!
Ecco qui gli ingredienti:

300 g di petto di pollo macinato
90 g di ricotta
pangrattato
grana grattuggiato
1 uovo
pisellini
prezzemolo
sale

Ho innanzitutto preparato i pisellini, nel mio caso si trattava di prodotto fresco, li ho solamente passati in padella con un paio di cucchiai d'olio evo e dello scalogno e portati a cottura semplicemente con dell'acqua. A fine cottura ho poi aggiustato di sale.
Ho ottenuto l'impasto passando al mixer il petto di pollo, ho poi aggiunto la ricotta, il grana, l'uovo, il prezzemolo, il sale e il pangrattato fino al raggiungimento della giusta consistenza per il polpettone.
Ho formato la classica forma a cilindro del polpettone aiutandomi con della carta da forno e ho inserito i pisellini spingendoli all'interno e poi riarrotolando il polpettone.
L'ho poi lasciato riposare un'oretta in frigo avvolto nella carta da forno. L'ho poi infornato a forno caldo a 180 gradi, l'ho cotto per una ventina di minuti coperto, dopodichè l'ho lasciato gratinare nella casseruola assieme ai pisellini avanzati che sono stati il nostro contorno.
A noi è decisamente piaciuto, un piatto leggero ed estivo.

Nessun commento:

Posta un commento