Informazioni personali

La mia foto
Amo sperimentare sempre nuovi abbinamenti partendo da semplici ingredienti. Ho una spiccata predilezione per frutta e verdura e sono alla continua ricerca di piattini il più possibile genuini e leggeri pur non rinunciando al gusto. Trovo che spadellare in cucina sia per me una valida valvola di sfogo e passare del tempo nella mia cucina laccata mi permette di rilassarmi ed estraniarmi dai miei mille pensieri.

martedì 14 giugno 2011

Melanzane a profusione!

Domenica mattina mi sono invece data agli gnocchi di melanzane! Che bontà!
Ecco qui gli ingredienti:

3 melanzane lunghe e strette
25 g di parmiggiano grattuggiato
sale
pepe
olio
scalogno
una decina di pomodorini
basilico essiccato
vino bianco
farina bianca

Ho tagliato in due le melanzane e le ho messe in forno con la polpa verso l'alto.
Ho tenuto metà melanzana per il sughetto, per passarla nell'antiaderente coi pomodorini.
Le ho cotte in forno caldo a 180 gradi per circa 15 minuti, dopodichè le ho private della buccia spellandole.
Mentre le melanzane erano in forno ho preparato il sughetto: ho messo un paio di cucchiai d'olio con lo scalogno in un'antiaderente, ho aggiunto le melanzane a piccole listarelle coi pomodorini tagliati in 8 spicchietti, ho sfumato col vino bianco e lasciato andare. A fine cottura ho salato il sughetto e aggiunto il basilico essiccato, a piacere è possibile anche aggiungere qualche cucchiaio di pelati per rendere il sughino più fluido (e...anche del peperoncino, cosa che io ho fatto!!!).
Una volta spellate le melanzane, le ho frullate e lasciate raffreddare, ho incorporato il formaggio grattuggiato, ho aggiustato di sale e ho aggiunto tanta farina quanto l'impasto ne chiedeva. Ho lasciato riposare l'impasto per qualche ora.
Ho messo a bollire l'acqua e a bollore raggiunto ho calato gli gnocchetti ottenuti con l'aiuto di due cucchaini, e voilà, ecco qui il mio piattino!!!

1 commento:

  1. Mai mangiati gli gnocchi alle melanzane! Debbo rimediare. Ciao, ricorda che ti aspetto qui.
    http://vanigliaecannella-bellissima2010.blogspot.com/2011/06/prima-lettura-del-gdl.html

    RispondiElimina