Informazioni personali

La mia foto
Amo sperimentare sempre nuovi abbinamenti partendo da semplici ingredienti. Ho una spiccata predilezione per frutta e verdura e sono alla continua ricerca di piattini il più possibile genuini e leggeri pur non rinunciando al gusto. Trovo che spadellare in cucina sia per me una valida valvola di sfogo e passare del tempo nella mia cucina laccata mi permette di rilassarmi ed estraniarmi dai miei mille pensieri.

giovedì 9 giugno 2011

Le amarene casalinghe

Penso che la seguente ricettina sia uno degli strudel che mi sia decisamente meglio riuscito, per una volta voglio decisamente lasciare da parte la modestia, concedetemelo.
Veniamo subito agli ingredienti, credo che la buona riuscita sia dipesa in larga misura anche dai genuinissimi ingredienti :) eccoli qui:

850 g di ciliege casalinghe del nostro rigoglioso alberello di amarene
qualche manciata di biscotti alla cannella
sfoglia per strudel con alta percentuale di farina integrale (su 250 g di farina totale, ho usato circa 90 g di farina integrale)

Ho innanzitutto preparato la pasta strudel al solito modo, che ho più volte descritto in questo blog.
Intanto che la pasta riposava in frigo ho pulito e denocciolato con tanta cura e pazienza le ciliege che ho deciso di non passare in padella.
Dopo circa un'oretta di riposo della sfoglia in frigo, l'ho lavorata e stesa, l'ho ricoperta con uno strato di biscotti sbriciolati alla cannella e ho poi aggiunto il copioso quantitativo di ciliege. Ho chiuso lo strudel e ho informato a forno caldo a 180 gradi per circa una mezz'oretta, fino a quando la sfoglia non è risultata ben cotta.
Tra l'altro questa ricettina risponde decisamente allo slogan "Dolcezza in tutta leggerezza", le amarene erano talmente dolci, succose e gustose che non ho aggiunto nemmeno un cucchiaio di zucchero, l'unica nota di zucchero presente in questo dolcetto è stata data dai biscotti cannellosi.
Ecco qui una succulenta fetta di strudel :)

4 commenti:

  1. "Succulenta" è decisamente l'aggettivo giusto, fa venire l'acquolina!!!!! :)

    RispondiElimina
  2. Non mi resta che provarlo. La foto parla da sola poi le tue parole mi hanno ulteriormente convinta. Bisogna provarlo!

    RispondiElimina
  3. Direi golosissima!!!! succoso e morbidissimo questo strudel :-)

    RispondiElimina