Informazioni personali

La mia foto
Amo sperimentare sempre nuovi abbinamenti partendo da semplici ingredienti. Ho una spiccata predilezione per frutta e verdura e sono alla continua ricerca di piattini il più possibile genuini e leggeri pur non rinunciando al gusto. Trovo che spadellare in cucina sia per me una valida valvola di sfogo e passare del tempo nella mia cucina laccata mi permette di rilassarmi ed estraniarmi dai miei mille pensieri.

lunedì 13 giugno 2011

Crostatina limonosa

Sabato mattina mi sono data alla cucina dolce: crostatina, tutto sommato light, con cremina al limone!
Ecco qui gli ingredienti:

200 g di farina 00
250 ml di latte
75 g di burro
90 g zucchero
2 uova
qualche goccia di aroma all'arancia
2 limoni

Ho miscelato 50 grammi di burro sciolto in un pentolino sul fuoco con 50 grammi di zucchero e l'aroma all'arancia. Ho aggiunto poi le uova e, infine, incorporato la farina, facendo molta attenzione a non creare grumi per ottenere un impasto morbido e omogeneo.
Ho lasciato riposare l'impasto un'oretta in frigo, l'impasto si presentava piuttosto umido.
Nel frattempo ho messo a sciogliere in un altro pentolino il restante burro, ho incorporato un cucchiaio di farina facendo attenzione che non si formassero grumi, ho mescolato il tutto con una frusta.
Ho aggiunto il succo dei limoni ed infine il latte, ho portato ad ebolizzione e fatto bollire per qualche minuti per far sì che la cremina si addensasse.
Ho così tirato fuori la psta della mia frolla, l'ho tirata con l'ausilio di un po' di farina bianca, ho rivestito lo stampo con carta da forno, ho adagiato la frolla, l'ho bucherellata coi rebbi di una forchetta e ho aggiunto la cremina di limone una volta raffreddatasi. Ho infornato a forno caldo a 180 gradi fino a cottura.

2 commenti:

  1. Brava!!! anche io ieri nonostante la dieta mi sono concessa un dolcino!!!! ogni tanto ci vuole!!!! ciao...buona settimana!!!

    RispondiElimina
  2. brava, mi piace questa crostata versione light!!!!

    RispondiElimina