Informazioni personali

La mia foto
Amo sperimentare sempre nuovi abbinamenti partendo da semplici ingredienti. Ho una spiccata predilezione per frutta e verdura e sono alla continua ricerca di piattini il più possibile genuini e leggeri pur non rinunciando al gusto. Trovo che spadellare in cucina sia per me una valida valvola di sfogo e passare del tempo nella mia cucina laccata mi permette di rilassarmi ed estraniarmi dai miei mille pensieri.

lunedì 7 febbraio 2011

Polpettine crocchettose di salmone

La data inesorabile di scadenza del salmone nel frigo parlava chiaro: era decisamente il caso di pensare a come utilizzare i 200 g di salmone affumicato. Per una pasta per due sono decisamente troppi, avrei potuto anche farci degli stuzzicanti antipastini, anche semplici col pane abbrustolito e il burro, però era decisamente qualcosa di già visto, ho pensato invece di improvvisare qualcosa di nuovo e sono nate queste profumatissime e croccantissime polpettine.
Gli ingredienti, decisamente ad occhio, eccoli qui:

200 g di salmone affumicato
circa 300 g di patate da lessare
aromi misti (ho finito il misto aromi di timo, maggiorana, erba cipollina e prezzemolo)
1 uovo
pangrattato
qualche oliva nera denocciolata
un paio di cm di radice di zenzero grattuggiata

Ho innanzitutto pelato e messo a bollire a piccoli tocchetti le patate, una volta lessate, le ho scolate e le ho passate nello schiacciapatate. Nel frattempo ho sbattuto l'uovo, triturato gli aromi misti e un po' di olive nere e frullato con un frullatore ad immersione il salmone affumicato. Ho mescolato le papate schiacciate ridotte a filetti con l'uovo, il salmone frullato, le olive, lo zenzero grattuggiato e del pangrattato, fino ad ottenere un impasto dalla consistenza giusta per formare delle polpettine.
Ho ottenuto delle polpettine a sferetta che ho poi schiacciato e ripassato nel pangrattato, le ho poi adagiate sulla leccarda ricoperta da carta forno e ho infornato a forno caldo (200 °C) fino a doratura.
Ho aggiunto poi un po' di sale dal momento che nell'impasto non l'avevo messo (ne basta veramente poco) visto che il salmone affumicato è piuttosto saporito già di suo. Buon appetito!! :)

3 commenti:

  1. Adoro le polpette di pesce!Le tue con l'aggiunta delle patate lesse devono essere morbide e saporite, brava!
    Baci

    RispondiElimina
  2. Si Meggy, erano decisamente crocchettose all'esterno ma morbidine all'interno, un'idea senz'altro valida per utilizzare degli avanzini di pesce tra l'altro :)
    Poi non essendo state fritte erano anche leggere :)

    RispondiElimina