Informazioni personali

La mia foto
Amo sperimentare sempre nuovi abbinamenti partendo da semplici ingredienti. Ho una spiccata predilezione per frutta e verdura e sono alla continua ricerca di piattini il più possibile genuini e leggeri pur non rinunciando al gusto. Trovo che spadellare in cucina sia per me una valida valvola di sfogo e passare del tempo nella mia cucina laccata mi permette di rilassarmi ed estraniarmi dai miei mille pensieri.

domenica 6 febbraio 2011

I simpatici pesciolini ad anellino: i calamari!

Che bontà il pesciolino!
Questo sabato mi sono proprio sbizzarrita: a pranzo il nostro primo piatto è stato uno squisito risottino delicato ai calamari.
La scorsa settimana li avevo comprati al banco dei surgelati, mi sembravano proprio belli per essere dei semplici surgelati ed in effetti si sono rivelati davvero squisiti e morbidini, altro che quei calamarti stopacciosi che spesso si mangiano fuori casa...
Ecco qui gli ingredienti del gustoso risottino:

riso per due
tanti buoni calamaretti
aromi vari (timo, erba cipollina, prezzemolo, tutti rigorosamente freschi)
un paio di cucchiai d'olio evo
uno spicchietto d'aglio
vino bianco qb

Ho innanzitutto pulito i calamaretti e li ho tagliuzzati ottenendo i classici anellini, i tentacolini li ho usati per un'altra preparazione che vi spierò più avanti con un'altra ricettina.
Ho poi ottenuto un trito di aromi vari e ho messo dell'olio nell'antiaderente con uno spicchietto d'aglio, ho poi aggiunto gli aromi sminuzzati in abbondanza e vista la loro freschezza, hanno sprigionato un profumino nella mia cucina...
Ho poi aggiunto i calamaretti ad anellini e sfumato con del vino bianco e lasciato un po' andare, mantenendo comunque un composto liquidino per terminarci la cottura del riso.
Nel frattempo ho messo a bollire l'acqua, a bollore raggiunto ho calato il riso, l'ho lessato una decina di minuti e poi, molto al dente l'ho riversato con un po' d'acqua di cottura nell'antiaderente col pesciolino, ho terminato la cottura con anche del brodino vegetale molto light per non coprire la delicatezza del calamaro e apprezzare in tutto e per il tutto il gusto delicato del pesce.
Ho così impiattato e gustato questo prelibato primo piatto, i calamaretti si son mantenuti proprio tenerini e il risottino è risultato davvero gustoso e piacevolissimo :)

Nessun commento:

Posta un commento