Informazioni personali

La mia foto
Amo sperimentare sempre nuovi abbinamenti partendo da semplici ingredienti. Ho una spiccata predilezione per frutta e verdura e sono alla continua ricerca di piattini il più possibile genuini e leggeri pur non rinunciando al gusto. Trovo che spadellare in cucina sia per me una valida valvola di sfogo e passare del tempo nella mia cucina laccata mi permette di rilassarmi ed estraniarmi dai miei mille pensieri.

sabato 12 febbraio 2011

Il desiderio di una nota agrumata in questo sabato mattina

Oggi in cantina mi son ricordata di avere dei mandaranci, così, ho deciso di fare una tortina diversa dal solito, sofficina e dalle note agrumate: la tortina coi mandaranci per l'appunto :)
Ecco qui gli ingredienti improvvisati sull'ispirazione del momento:

2 grossi mandaranci
100 grammi di fecola di patate
80 grammi zucchero bianco
125 grammi  di latte parzialmente scremato
2 tuorli
50 grammi di burro
1/2 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
zucchero a velo

Ho innanzitutto sbucciato i mandaranci che per fortuna non avevano neppure dei semini. Dopodichè ho adagiato gli spicchi dei mandaranci sulla carta da forno posta sulla leccarda, li ho cosparsi di zucchero a velo e li ho infornati a 180 °C per una quindicina di minuti affinchè si caramellassero. Circa a metà cottura li ho girati.
Nel frattempo ho impastato i restanti ingredienti ottenendo una cremina piuttosto densa.
Una volta sfornati gli spicchi, ho rivestito la tortiera quadrata di carta da forno, ho messo un primo strato di spicchi di mandaranci e dopodichè ho riversato sopra la cremina.
Ho infornato in forno caldo a 180 °C per circa una ventina di minuti, fino a doratura, il risultato lo vedete qui sotto :) Stamattina avevo decisamente voglia di qualcosa di agrumato e direi proprio che questa voglia è stata pienamente soddisfatta :)

Nessun commento:

Posta un commento