Informazioni personali

La mia foto
Amo sperimentare sempre nuovi abbinamenti partendo da semplici ingredienti. Ho una spiccata predilezione per frutta e verdura e sono alla continua ricerca di piattini il più possibile genuini e leggeri pur non rinunciando al gusto. Trovo che spadellare in cucina sia per me una valida valvola di sfogo e passare del tempo nella mia cucina laccata mi permette di rilassarmi ed estraniarmi dai miei mille pensieri.

martedì 1 febbraio 2011

Riso basmati e porcini

E veniamo ora in tutta fretta ad un delizioso risotto di qualche tempo fa...
Dovete sapere che io adoro il basmati e il thai, hanno quei chicchi che profumano decisamente di esotico, di oriente...
Gli ingredienti eccoli qui:

riso basmati per due
uno spicchietto d'aglio
un paio di cucchiai d'olio evo
tanti funghetti secchi di quelli raccolti nei boschi di origine più che garantita
prezzemolo fresco
vino bianco
grana grattuggiato

La preparazione è semplicissima: ho messo in ammollo in acqua tiepida i funghi per farli rinvenire. Ho messo un paio di cucchiai d'olio in un'antiaderente con uno spicchietto d'aglio, ho poi aggiunto e giusto scottato i funghetti che ho un po' tagliuzzato in parte. Nel frattempo ho messo a bollire il riso, che ho scolato al dente, l'ho riversato con un po' d'acqua di cottura nell'antiaderente, ho sfumato con del vino bianco e ho terminato la cottura. A fornello spento ho spolverato con del grana e del prezzemolo fresco.
GNAM! :)

Nessun commento:

Posta un commento