Informazioni personali

La mia foto
Amo sperimentare sempre nuovi abbinamenti partendo da semplici ingredienti. Ho una spiccata predilezione per frutta e verdura e sono alla continua ricerca di piattini il più possibile genuini e leggeri pur non rinunciando al gusto. Trovo che spadellare in cucina sia per me una valida valvola di sfogo e passare del tempo nella mia cucina laccata mi permette di rilassarmi ed estraniarmi dai miei mille pensieri.

lunedì 14 febbraio 2011

Di tutta fretta ma dopotutto il pensiero è quello che conta, no?

Stasera è San Valentino e penso proprio che lo sappiate tutti, stasera avrei voluto passare una seratina in tutta calma con la mia dolce metà ma così decisamente non è stato. Complici una serie di contrattempi, anzi, più che complici, concause, tutto sommato comunque mi sono arrangiata, mi sono fatta coraggio, e sfidando i minuti che scorrevano veloci ho improvvisato un risottino ai frutti di mare, anche se, ad esempio, la mia dispensa non offriva l'immancabile prezzemolo.
Il mio innamorato però in compenso è arrivato a casina con delle buone bollicine :) almeno un po' d'atmosfera era decisamente d'obbligo!
Così con questi semplici ingredienti ho imbastito una romantica cenetta:

1 confezione per 4 persone di misto mare per risotti (tempo tiranno ahimè ma la fame è tanta)
mezzo vasetto di buona passata di pomodoro homemade, che per fortuna prevede anche una serie di buoni aromi, tra cui basilico e prezzemolino
vino bianco q b
brodino vegetale
sale q b
olio piccantino
una nocina di burro

Intanto che gli involtini primavera si doravano per benino in forno (anche l'antipasto è stato frenetico e nel mio caso in piedi :)), io ho scongelato il misto mare immergendolo con la sua busta di plastica in acqua calda. Ho preparato un fondino d'olio evo con uno spicchietto d'aglio, intanto ho messo a bollire dell'acqua.
A bollore raggiunto ho calato il riso, intanto ho messo il misto nell'antiaderente, l'ho lasciato andare e a metà cottura ho aggiunto la passata di pomodoro. Ho scolato il riso al dente mantenendo un po' d'acqua di cottura, l'ho riversato nell'antiaderente con la sua acquetta e l'ho bagnato prima con del brodo vegetale e a quasi fine cottura l'ho sfumato con del vino bianco. A fornello spento ho mantecato con una nocina di burro e ho aggiunto una nota piccantina al piatto con l'aggiunta di un po' d'olio piccante.
Vi assicuro che nonostante la rapidità dei preparativi, il risultato ha avuto decisamente il suo perchè, purtroppo la foto è decisamente sfuocata, tutta colpa dell'ammmmore che ha offuscato l'obiettivo, ecco :)
Ed ora, via a prendere mamma e papà in stazione :)

Nessun commento:

Posta un commento