Informazioni personali

La mia foto
Amo sperimentare sempre nuovi abbinamenti partendo da semplici ingredienti. Ho una spiccata predilezione per frutta e verdura e sono alla continua ricerca di piattini il più possibile genuini e leggeri pur non rinunciando al gusto. Trovo che spadellare in cucina sia per me una valida valvola di sfogo e passare del tempo nella mia cucina laccata mi permette di rilassarmi ed estraniarmi dai miei mille pensieri.

martedì 22 febbraio 2011

Una coccola dolce che ricorda l'estate: i biscotti al cocco!

Avevo due albumi avanzati dalla tortina coi madarini e quindi ho approffitato per farli fuori preparando dei deliziosi biscottoni al cocco :)
Gli ingredienti, semplicissimi, sono:
2 albumi
80 g di zucchero bianco
100 g di cocco grattuggiato

Ho innanzitutto montato a neve con tanto di forchetta ed olio di gomito gli albumi con un pizzichino di sale, ho aggiunto a poco a poco lo zucchero continuando a montare ottenendo una sorta di meringa, in ultimo piano piano ho aggiunto il cocco grattuggiato. Ho così ottenuto con taaaaanta pazienza un composto bello spumoso.
Ho ricoperto di carta da forno la leccarda e ho formato dei biscottoni con un cucchiaio direttamente sulla carta da forno, facendo attenzione a distanziarli uno dall'altro. Ho infornato in forno caldo a 160 °C per una quindicina circa di minuti, fino a doratura, dopodichè ho subito sfornato e lasciato raffreddare fuori dal forno stesso.
Ve la dico tutta: in verità questi biscottoni sono stati spazzolati prima che potessero essere fotografati, quindi la foto che vedete qui sotto in realtà è stata presa dal web, tra l'altro i miei biscotti erano decisamente più "generosi" in quanto a formato, a casa mia si è parecchio ingordi di dolcetti :)

Nessun commento:

Posta un commento