Informazioni personali

La mia foto
Amo sperimentare sempre nuovi abbinamenti partendo da semplici ingredienti. Ho una spiccata predilezione per frutta e verdura e sono alla continua ricerca di piattini il più possibile genuini e leggeri pur non rinunciando al gusto. Trovo che spadellare in cucina sia per me una valida valvola di sfogo e passare del tempo nella mia cucina laccata mi permette di rilassarmi ed estraniarmi dai miei mille pensieri.

mercoledì 9 febbraio 2011

I calamaretti ripieni e la polentina di grano saraceno

Vi avevo anticipato che prima o poi vi avrei svelato come ho usato i tentacolini dei calamaretti del risottino di qualche giorno fa, e stasera è giunta decisamente l'ora di svelare questo arcano!
La ricettina di stasera risale ad una cena di qualche sera fa, domenica sera per la precisione.
Gli ingredienti eccoli qui:

tanti buoni calamaretti già puliti per fortuna
pangrattato q b
olive nere
polpa di pomodoro
sale q b
misto aromi (timo, prezzemolo, erba cipollina)
uno spicchietto d'aglio
vino bianco q b

Ho innanzitutto privato dei tentacolini i calamaretti, ho sminuzzato i tentacolini e ho creato un impasto col trito di aromi, l'aglio a sua volta triturato, le olive nere  e il pangrattato.
Ho riempito i calamaretti col ripieno così ottenuto e li ho chiusi con uno stuzzicadente a testa.
Ho messo poi in un'antiaderente un paio di cucchiai d'olio evo e un po' di trito di aromi e ho fatto insaporire l'olietto, dopodichè ho adagiato gli involtini di calamaretti chiusi all'estremità e li ho scottati su entrambi i lati, ho così aggiunto la polpa di pomodoro ed in ultimo sfumato con del vino bianco. Ho portato a cottura il tutto tappando l'antiaderente e mantenendo il fuoco basso.
Ho poi servito i calamaretti con della deliziosa polentina lasciata liquidina ottenuta miscelando semola rimacinata e una generosa porzione di farina di grano saraceno. Letteralmente da leccarsi i baffi, il sughettino pomodoroso dei calamaretti con la polentina integrale calda è veramente un'abbinata vincentissima, se non mi credete, andate pure di sperimentazione, non ne rimarrete affatto delusi :)

1 commento:

  1. Veramente invitanti, coglierò l'invito alla prova! Complimenti per la fantasia e creatività. Mami

    RispondiElimina