Avevo a disposizione tre bei peperoni rossi: con due di loro ho deciso di fare la classica peperonata, con l'altro ho deciso di farci un sughettino per la pasta sfruttando degli avanzi tristi e soli nel frigo.
Ecco qui gli ingredienti di questo sughetto svuotafrigo:
1 grosso peperone rosso
uno spicchietto d'aglio
un paio di cucchiai d'olio evo
olive verdi a piacere
qualche cucchiaiata di pomodori pelati
sale q b
prezzemolo
Così ho lavato il peperone e l'ho ridotto prima a listarelle e poi a tocchetti, ho messo uno spicchietto d'aglio con due cucchiai d'olio in un'antiaderente, ho fatto insaporire l'olio con l'aglio e poi l'ho tolto, ho così aggiunto le listarelle di peperoni, ho bagnato con un po' d'acqua e ho lasciato andare, prima a fuoco vivo e poi, a bollore raggiunto, ho abbassato il fornello, coperto l'antiaderente e lasciato andare un po'. A metà cottura ho aggiunto l'avanzino di pelati che girava in un contenitore in frigo e poi un altro avanzino di olive verdi. Ho lasciato insaporire a fornello basso e pentola col coperchio e a fine cottura ho regolato di sale e aggiunto del prezzemolo fresco.
Ho così messo l'acqua a bollire per la pasta, le mezzepenne di grano duro, ho calato la pasta, e poi l'ho riversata in abbondante sughetto, ho terminato la cottura proprio nel sughetto. A fine cottura ho aggiunto del buon olio piccante giusto per dare un tocco in più al piatto (dopotutto se non lo aggiungo io un pizzico di peperoncino nei miei piatti, chi altro dovrebbe farlo? :P)
Nessun commento:
Posta un commento