Informazioni personali

La mia foto
Amo sperimentare sempre nuovi abbinamenti partendo da semplici ingredienti. Ho una spiccata predilezione per frutta e verdura e sono alla continua ricerca di piattini il più possibile genuini e leggeri pur non rinunciando al gusto. Trovo che spadellare in cucina sia per me una valida valvola di sfogo e passare del tempo nella mia cucina laccata mi permette di rilassarmi ed estraniarmi dai miei mille pensieri.

lunedì 21 febbraio 2011

Lo spezzatino della domenica mattina

Domenica mattina mi sono cimentata nel cucinare lo spezzatino!
Udite, udite, finalmente un piatto a base di carne, io la carne non l'ho mai sperimentata più di tanto, ma era decisamente giunto il momento di aprire le danze anche su questo fronte!
Ecco qui gli ingredienti:

3 cucchiai d'olio evo
1/2 cucchiaino di sale
1 bicchiere di vino bianco secco
3 - 4 cucchiai di passata di pomodoro
1 rametto di rosmarino fresco
1 scalogno
un po' di farina
550 g di vitello bello magro

Innanzitutto ho infarinato i miei tocchetti di vitello, dopodichè li ho messi a scottare in padella con l'olio e il rosmarino da entrambi i lati per qualche minuto, ho poi aggiunto il vino bianco, lo scalogno ridotto a piccoli pezzetti e il sale e ho lasciato andare a fuoco prima vivo e poi medio fino a quando il vino stesso si è asciugato. Dopodiche ho aggiunto la passata di pomodoro e un bicchiere e mezzo d'acqua corrente e ho lasciato andare il tutto per un'oretta circa con la pentola semi coperta a fuoco medio-basso, per intenderci, col tappo sì ma non del tutto chiuso, lasciando uno spiraglietto :) Di tanto in tanto ho rigirato la carne per evitare che si attaccasse sul fondo.
Ho servito questo delizioso spezzatino con della polenta grigliata sulla piastra, decisamente l'abbinamento più adatto per il sughettino pomodoroso della carne :)

1 commento:

  1. Un piattino invernale veramente succulento!
    Invitante, godurioso, brava Mocchina! mami

    RispondiElimina