Informazioni personali

La mia foto
Amo sperimentare sempre nuovi abbinamenti partendo da semplici ingredienti. Ho una spiccata predilezione per frutta e verdura e sono alla continua ricerca di piattini il più possibile genuini e leggeri pur non rinunciando al gusto. Trovo che spadellare in cucina sia per me una valida valvola di sfogo e passare del tempo nella mia cucina laccata mi permette di rilassarmi ed estraniarmi dai miei mille pensieri.

domenica 13 febbraio 2011

Le melanzane in "bianco"

Buongiorno a tutti, a dire il vero stamattina non è tanto un buongiorno, mi son svegliata con una serie di piccoli acciacchi tra cui un fastidiosissimo mal di denti uffffffa.
Poi l'idea che domani sia San Valentino e che per sfiga cada proprio di lunedì, primo giorno lavorativo della settimana, un po' mi scombina decisamente i piani. Avrei voluto aver del tempo per orchestare una graziosa cenettina tranquilla invece mi sa che toccherà riparare con qualcosa di molto rapido visto che il tempo sarà decisamente tiranno. Care lettrici, voi cos'avete in programma? :) Ovviamente, sempre che siate disposte a spiarmelo :)
Io però oggi vi posto il primo piatto di ieri a pranzo: un gustosissimo risottino con le melanzane.
Storicamente io ho sempre sostenuto l'abbinata melanzane e pomodoro, classicamente il sughetto per condire la pasta l'ho sempre fatto in "rosso" per intenderci, magari anche con l'aggiunta di qualche altra verdura, tipo zucchine, peperoni o lo sfizio di un'acciughina o un'olivina curiosa, però tendenzialmente ci ho sempre aggiunto il pomodoro. Anche perchè io adoro il pomodoro, vivrei di pomodori, infatti non vedo l'ora arrivi l'estate se non altro per questo motivo.
Questa volta invece ho voluto sperimentare un risottino con le melanzane ma in "bianco".
Gli ingredienti sono:

1 melanzana viola ovale
prezzemolo fresco a volontà
1 spicchietto d'aglio
2 cucchiai d'olio evo
1 nocina di burro
vino bianco q b
grana grattuggiato q b

Ho innanzitutto ridotto a tocchetti le melanzane e le ho stufate con un paio di cucchiai d'olio e lo spicchietto d'aglio nell'antiaderente. Ho così aggiunto il prezzemolo fresco e sfumato con un po' di vino bianco. Nel frattempo ho messo a bollire il riso, l'ho cotto al dente, l'ho scolato e l'ho riversato nell'antiaderente con un po' d'acqua di cottura, ho terminato la cottura assieme alle melanzane e ho aggiunto un po' di brodo vegetale.
A fornello spento ho aggiunto la nocina di burro e mantecato con un po' di grana grattuggiato, ho lasciato riposare un paio di minutini e poi ho impiattato il tutto. Gnam!! :))

3 commenti:

  1. Congratulazioni per le tue ricette, sempre piacevoli e, soprattutto, realizzabili! Magari non facilmente come vengono a te...
    Questo "risottino" lo sperimenterò perchè non prevede la normale cottura del riso come nel risotto (tostatura, brodo ecc.) ma sembra comunque buono.
    Visto che adori il pomodoro, mi permetto di suggerirti un "articolo" insolito che consente di avere pomodoro fresco squisito anche in pieno inverno! Si tratta dei pomodorini vesuviani detti del "piennolo" (ovvero, pendolo): sono pomodorini dalla scorza dura, caratterizzati da una punta inconfondibile (che puoi notare in foto). Per le loro caratteristiche si conservano in "grappoli" (i pendoli, appunto) per i mesi invernali e, essendo saporitissimi, basta aggiungerne qualcuno ad una pietanza o a del pomodoro di conserva per renderlo speciale. Un "piennolo" dovrebbe essere reperibile, quantomeno su richiesta, a Palmanova in un negozio di prodotti ortofrutticoli gestito da campani. Ormai però è tardi... sarà per il prossimo inverno. Unico problema, la conservazione: so che a Napoli li conservano semplicemente appesi all'esterno delle finestre e sui terrazzi, ma qui il gelo notturno li brucerebbe... quindi l'ideale è forse una cantina o, meglio, un ambiente chiuso ma luminoso sui 15 gradi.
    Un link con immagine dei "piennoli" e un po' di descrizione: http://www.peperosso.info/2009/pomodorini-del-vesuvio-detti-del-piennolo/

    Un caro saluto!!

    RispondiElimina
  2. Sai che li avevo visti da qualche parte quei pomodorini appesi? Vedrò di informarmi, non può essere che io non assaggi una nuova variante di pomodori :)) Ti ringrazio per la segnalazione :)

    RispondiElimina
  3. Se ne parla a novembre, diciamo ;-). Un salutone!

    RispondiElimina