Informazioni personali

La mia foto
Amo sperimentare sempre nuovi abbinamenti partendo da semplici ingredienti. Ho una spiccata predilezione per frutta e verdura e sono alla continua ricerca di piattini il più possibile genuini e leggeri pur non rinunciando al gusto. Trovo che spadellare in cucina sia per me una valida valvola di sfogo e passare del tempo nella mia cucina laccata mi permette di rilassarmi ed estraniarmi dai miei mille pensieri.

sabato 5 febbraio 2011

La profumata frolla ai frutti di bosco

Stamattina è stata una mattinata davvero produttiva culinariamente parlando: ieri sera ho fatto una super spesa e stamattina mi sono messa all'opera!
Ora vi lascio la ricettina della mia tortina del weekend: una profumatissima e golosissima crostatina coi frutti di bosco e una curiosa mela renetta.
Ecco qui gli ingredienti della mia collaudata frolla:

260 gr farina 00 bianca
40 gr farina integrale (adoro quel non so chè in più che solo la farina integrale sa regalare)
90 gr zucchero
1 uovo + 1 tuorlo
50 gr burro
latte freddo q. b.
1/2 bustina di lievito per dolci vanigliato
Per il ripieno mi sono servita di una busta di frutti di bosco congelati, una cicciosa mela renetta e tre cucchiai di zucchero bianco.
Ho velocemente impastato le farine con lo zucchero, il lievito, le uova e il burro, ho aggiunto ad occhio del latte per ottenere un impasto dalla giusta consistenza. Dopodichè ho formato la classica palla della frolla e l'ho messa a riposare un'oretta in frigo.
Nel frattempo ho scongelato la busta di frutti di bosco (saranno anche cari ma quanto buoni sono???), li ho messi in una padella con un po' d'acqua e li ho lasciati andare, ho poi aggiunto la mela renetta a tocchetti, ho lasciato un po' asciugare il tutto e alla fine ho aggiunto tre generosi cucchiai di zucchero bianco.
Ho poi recuperato la frolla dal frigo, ne ho stesa 3/4 per foderare il fondo della tortiera quadrata ricoperto con della carta da forno, dopodichè ho riversato la composta di frutti di bosco e mela e ho ricoperto il tutto con la restante frolla.
Il risultato eccolo qui, decisamente da leccarsi i baffi :)

3 commenti:

  1. Penso che l'aggiunta della farina integrale abbia valorizzato la frolla di base..e con il lievito aggiunto sia veramente diversa da quella tradizionale.
    Poi con la farcitura dei frutti di bosco e mela renetta questa crostata sia diventata indimenticabile!!!
    Baci e buona domenica

    RispondiElimina
  2. Ti ringrazio innanzitutto tanto per il tuo commento :)
    Sì, la frolla un po' lievitata trovo che sia molto adatta per le crostate coperte, l'aggiunta dell'integrale io la consiglio vivamente, c'è poco da fare, dona una marcia in più all'impasto, rendendolo pià sfizioso!
    Buona domenica e buone ricette anche a te =)

    RispondiElimina
  3. Brava brava, io che l'ho assaggiata posso attestare che l'integrale, oltre ad essere più salubre, dà più corpo e sapore. I frutti di bosco poi completano il capolavoro.
    Alla prossima specialità casereccia, mami.

    RispondiElimina