Informazioni personali

La mia foto
Amo sperimentare sempre nuovi abbinamenti partendo da semplici ingredienti. Ho una spiccata predilezione per frutta e verdura e sono alla continua ricerca di piattini il più possibile genuini e leggeri pur non rinunciando al gusto. Trovo che spadellare in cucina sia per me una valida valvola di sfogo e passare del tempo nella mia cucina laccata mi permette di rilassarmi ed estraniarmi dai miei mille pensieri.

lunedì 29 novembre 2010

Zucchine carnivore

In velocità vi lascio la ricettina per la cenetta di stasera: le zucchine ripiene. A dirla tutta, gli ingredienti sono stati tutti decisamente ad occhio ma eccoli qui alla rinfusa:

carne magra macinata
prezzemolo in abbondanza
spezie a piacere
sale q. b.
pangrattato q. b.
un uovo intero
zucchine
cipolla q. b.
qualche cucchiaio d'olio evo
vino bianco q. b.

Ho preparato il classico impasto da polpetta mescolando la carne macinata col prezzemolo sminuzzato, l'uovo, varie spezie e aggiungendo del pangrattato ad ottenere la consistenza opportuna. Poi ho sbollentato circa una decina di minuti le zucchine, giusto per ammorbidirle un po', ma devono rimanere comunque sode, il tempo di cottura dipende molto dalla loro grandezza, da quanto fresche siano....
Le ho poi lasciate scolare in uno scolainsalata (si chiama così?!) e poi le ho traforate con l'attrezzino apposito privandole della polpa interna (che come vi ho già spiato, ho utilizzato come parte del condimento di un gustosissimo primo piatto pubblicato nello scorso post). Le ho così riempite con dei vermicelli di impasto di carne. Ho messo un fondo di cipolla con due cucchiai d'olio evo in un'antiaderente e ho aggiunto le zucchine tagliate a meta, ho addizionato un po' di acqua e lasciato andare per una mezz'oretta con un coperchio, a quasi fine cottura ho sfumato con del vino bianco, il risultato lo vedete qui sotto! Le abbiamo spazzolate tutte stasera :)

Nessun commento:

Posta un commento