Informazioni personali

La mia foto
Amo sperimentare sempre nuovi abbinamenti partendo da semplici ingredienti. Ho una spiccata predilezione per frutta e verdura e sono alla continua ricerca di piattini il più possibile genuini e leggeri pur non rinunciando al gusto. Trovo che spadellare in cucina sia per me una valida valvola di sfogo e passare del tempo nella mia cucina laccata mi permette di rilassarmi ed estraniarmi dai miei mille pensieri.

domenica 28 novembre 2010

Come riciclare l'interno delle zucchine con uno sfizioso primo piatto!

Oggi iniziamo subito con gli ingredienti che "chi ben inizia è già a metà dell'opera":

pasta fresca all'uovo ricciolina
zucchine q. b.
50 g circa di pancetta a cubetti
prezzemolo fresco
vino bianco
sale q. b.
brodo vegetale
olio evo q. b.
uno spicchietto d'aglio

Stamattina mi sono data allo spadellamento compulsivo per la settimana che deve ancora iniziare: mi son messa di lena buona e ho impastato il ripieno a base di carne macinata per le zucchine, avanzandomi dell'impasto ho pensato bene di ricavarci delle polpettine immerse nel sughetto di pomodoro e poi... non volendo buttare la polpa interna delle zucchine, ottenuta scavandole per porci internamente il ripieno (seguirà ricettina nei prossimi giorni) ho iniziato a spremere un po' le meningi pensando ad un degno suo utilizzo. Perchè, dovete saperlo, ma in casa nostra non si butta via proprio nulla, io sono davvero una maestra nell'arte del riciclo e della valorizzazione dell'avanzo, a volte stupisco anche mamma che è sempre stata attentissima in questo (dopotutto buon sangue non mente!).
A volte mi rendo conto di essere proprio una rompipalle a casa perchè penso sempre a cosa poter fare con un avanzino triste per renderlo sfizioso, odio gli sprechi! :) (Per dirne una, oggi ho utilizzato le bricioline delle fette biscottate come pangrattato sottraendole ai passerotti :))
Bene, veniamo finalmente alla ricettina: innanzitutto ho frullato l'linterno delle zucchine con un frullatore ad immersione ottenendo una purea verdolina, intanto in un'antiaderente ho messo a cucinare la pancetta a dadini per sgrassarla, l'ho poi messa da parte in un piattino. Nel mentre ho messo a bollire l'acqua per la pasta (che tra l'altro ci mette un attimo a cucinarsi perchè fresca e corta), l'ho cotta un paio di minuti e poi l'ho scolata e riversata nell'antiaderente con la purea di zucchine che ho insaporito prima con un po' di brodo vegetale e fatta andare nell'antiaderente con un paio di cucchiai d'olio evo e uno spicchietto d'aglio, se serve aggiustatela di sale previo assaggio. Ho sfumato con del vino bianco e a fine cottura ho aggiunto la pancetta a dadini già precedentemente cotta e ho spolverato infine del pecorino grattuggiato.
Il risultato lo potete ammirare qui sotto! Che bontà!! E' una validissima alternativa alla classica carbonara!

3 commenti:

  1. Mocchina ingnegnosa, fantasiosa e...spassosa nell'esposizione dei passagi. Non potrei aggiungere nemmeno una critichetta perchè hai superato la maestra. Buon appetito a chi la sperimenterà, appare veramente sfiziosa oltre che risparmiosa! Proprio brava piccola, mami.

    RispondiElimina
  2. Beh superarti non è semplice, ce ne hai (per fortuna) ancora di cose da insegnarmi che io voglio assolutamente imparare...per dirne una, la cottura dell'arrosto e delle carni in genere :P baci anche a te

    RispondiElimina
  3. Questa è una ricetta perfetta per noi che ci mettiamo a spadellare all'ultimo momento... è sicuramente sfiziosa!
    Grazie Mocchina :)

    RispondiElimina