Informazioni personali

La mia foto
Amo sperimentare sempre nuovi abbinamenti partendo da semplici ingredienti. Ho una spiccata predilezione per frutta e verdura e sono alla continua ricerca di piattini il più possibile genuini e leggeri pur non rinunciando al gusto. Trovo che spadellare in cucina sia per me una valida valvola di sfogo e passare del tempo nella mia cucina laccata mi permette di rilassarmi ed estraniarmi dai miei mille pensieri.

mercoledì 3 novembre 2010

Timballino di melanzane molto gratin

Che stanchezza stasera ragazze... oggi niente pausa pranzo al lavoro, è stata un'intensissima giornata. Per fortuna che mi ero portata dietro qualcosina da sgranocchiare altrimenti penso che sarei proprio svenuta!
Stasera sono tornata a casa con una fame assurda, tant'è che ho spazzolato l'ultima generosa fetta del mio timballino di melanzane super che avevo preparato lunedì e che di seguito vi descriverò, il tutto accompagnato da una serie infinita di altro cibo, stasera mi sono rivelata davvero un pozzo senza fondo culinariamente parlando. Ho concluso la  mia deliziosa e variegata cenetta con un meraviglioso mega cioccolatino al cocco molto simile al bounty: che bontà! Il cocco è sempre golosissimo, mi è tra l'altro venuto il chiaro proposito di dedicarmi alla preparazione di un dolcetto a base di cocco per il weekend... mmmm :) si accettano consigli e suggerimenti! Magari una tortina mele - cocco che è da un bel po' che intendo sperimentare...
Ma veniamo alla ricettina del timballo! Di seguito riporto gli ingredienti protagonisti di questo piattino, che per i meno affamati potrebbe anche essere un piatto unico...

2 melanzane ovali
feta q. b.
passata di pomodoro con qualche aroma, io ci ho aggiunto del rosmarino profumatissimo e del prezzemolo freschissimo
pecorino a scagliette per l'effetto gratin

La preparazione è veramente rapida e semplice: ho grigliato le due melanzane una volta ottenute delle fette dello spessore di mezzo centimetro circa. Nel frattempo ho insaporito la passata di pomodoro e ho grattato grossolanamente il pecorino. Ho composto il timballo semplicemente alternando uno strato di melanzane, poi uno straterello con della feta sbriciolata, la passata di pomodoro e alla fine, sullo strato sommitale, oltre alla feta ho spolverato anche del pecorino a scagliette che ha creato quel delizioso effetto gratin una volta in forno. La cottura è piuttosto rapida dal momento che le melanzane sono già cotte, onestamente credo di averlo cotto in forno a 180 °C massimo una quindicina di minuti.
Sarà che io adoro le melanzane, ma vi assicuro che questa ricettina è degna di attenzione, e poi dopotutto è leggera, avendo come ingrediente principe le melanzane grigliate ed essendo priva di condimenti :)
Ecco qui il risultato finale:

Nessun commento:

Posta un commento