Informazioni personali

La mia foto
Amo sperimentare sempre nuovi abbinamenti partendo da semplici ingredienti. Ho una spiccata predilezione per frutta e verdura e sono alla continua ricerca di piattini il più possibile genuini e leggeri pur non rinunciando al gusto. Trovo che spadellare in cucina sia per me una valida valvola di sfogo e passare del tempo nella mia cucina laccata mi permette di rilassarmi ed estraniarmi dai miei mille pensieri.

domenica 21 novembre 2010

Risotto con crema di cuori di carciofo

Veniamo ora al pranzetto di oggi!
Stamattina ho fatto la solita torta salata settimanale che mi salverà da qualche pranzo al volo della prossima settimana e mi sono avanzati dei cuori di carciofo così ho approffitato per fare un cremosissimo risottino verde.
Ecco qui gli ingredienti:

cuori di carciofo, quantitativo a piacere
160 g di riso Carnaroli (ho abbondato un po', tanto si tratta di un leggero risottino con le verdure)
vino bianco q.b.
sale q.b.
qualche quadretto di provolone piccante

Al solito ho messo a bollire l'acqua, nel frattempo ho frullato i carciofi che in precedenza avevo già passato in padella con un filo d'olio e un po' d'aglio. Li ho frullati con l'aiuto di un frullatore ad immersione aggiungendo un po' d'acqua in quanto altrimenti sarebbero risultati di una consistenza troppo densa.
A cottura quasi ultimata del riso, l'ho scolato in un'antiaderente con un po' d'acqua di cottura e ho aggiunto la purea vellutata di carciofi, ho lasciato andare un paio di minuti sfumando col vino bianco e mescolando di continuo con un cucchiaio di legno lasciando un po' asciugare il risottino, a cottura raggiunta ho spento il fornello e aggiunto i dadini di provolone per mantecare il risottino.
Il risultato è stato un cremosissimo primo piatto con tanto di formaggio filante. Un primo piatto light dopo la consistente mangiata carnivora di ieri sera!
Eccolo qui:



Nessun commento:

Posta un commento