Informazioni personali

La mia foto
Amo sperimentare sempre nuovi abbinamenti partendo da semplici ingredienti. Ho una spiccata predilezione per frutta e verdura e sono alla continua ricerca di piattini il più possibile genuini e leggeri pur non rinunciando al gusto. Trovo che spadellare in cucina sia per me una valida valvola di sfogo e passare del tempo nella mia cucina laccata mi permette di rilassarmi ed estraniarmi dai miei mille pensieri.

martedì 9 novembre 2010

Cuori di carciofo e prosciutto cotto: un intramontabile classico culinario

Stasera sono proprio ko, ma visto che dal nervoso mi sono pappata l'ultimo pezzo di strudel alle mele e cocco pur non avendo fame, ora non mi resta che stare ancora un attimino sveglia per digerire il mio dolcetto di troppo della giornata.
Oggi penso sia stata una delle prime giornate in cui spadellare una cosa veloce, seppur banale, mi è costata un sacco. Evidente segno di stanchezza, spero di dormire un po' di più almeno stasera per ritemprarmi un po'.
Ma veniamo ad una ricettina salvapranzo: si tratta di un'altra torta salata, veramente appetitosa!
Ecco qui gli ingredienti:

una confezione di cuori di carciofo surgelati
un etto circa, forse anche qualcosina di più, di prosciutto cotto
uno spicchietto d'aglio
2 cucchiai d'olio evo
vino bianco q. b.
una mozzarella
1 confezione di pasta sfoglia pronta

Innanzitutto ho fatto andare in padella con poco olio e l'aglio i cuori di carciofo aggiungendo anche un po' acqua e sfumando alla fine con del vino bianco. Li ho poi frullati col frullatore ad immersione ed aggiustati di sale ottenendo una vellutata cremina. Ho adagiato la sfoglia dotata di carta forno nello stampo che di solito uso per le torte salate, ho spalmato la cremina di carciofi come base della torta salata, ho poi farcito col cotto ed infine ho aggiunto la mozzarella a cubetti superiormente.
Ho infornato a forno caldo a 180 °C per una ventina di minuti fino a doratura.
In casa si è sprigionato un profumino...tant'è che è già stata spazzolata tutta :)

2 commenti:

  1. Più che commentare vorrei spapparla.
    Le torte salate sono una gran pensata, il tuo abbinamento non fa che avvalorare la mia idea!
    Complimenti e......buon appetito, mami.

    RispondiElimina
  2. Era proprio buona sìsì :)
    Oggi invece nuova sperimentazione: provolone piccante, peperoni gialli e prosciutto cotto! Con le torte salate non ci si annoia mai! Sperimentazione continua!

    RispondiElimina