Informazioni personali

La mia foto
Amo sperimentare sempre nuovi abbinamenti partendo da semplici ingredienti. Ho una spiccata predilezione per frutta e verdura e sono alla continua ricerca di piattini il più possibile genuini e leggeri pur non rinunciando al gusto. Trovo che spadellare in cucina sia per me una valida valvola di sfogo e passare del tempo nella mia cucina laccata mi permette di rilassarmi ed estraniarmi dai miei mille pensieri.

sabato 27 novembre 2010

Il pesciolino che rende tanto intelligenti! :)

Bene, non so da voi, ma qui da me quest'oggi è veramente una bella giornata di sole, fredda ma luminosissima! La neve di ieri ha terso il cielo che oggi è azzurrissimo ed invita proprio ad un giretto tra le bancarelle di Santa Caterina, è un chiaro invito, non c'è dubbio!
Oggi vi lascio in velocità il primo piatto del nostro pranzetto: un buon risottino vagamente rosa con salmone fresco in tranci, pomodoro e prezzemolo!
Ecco qui gli ingredienti:

1 filetto di salmone fresco
prezzemolo q.b.
un avanzino di pelati
vino bianco q.b.
160 g di riso
uno spicchietto d'aglio
sale q. b.

Al solito ho messo a bollire l'acqua, nel frattempo ho rosolato lo spicchietto d'aglio in un paio di cucchiai d'olio evo, l'ho lasciato imbiondire e poi l'ho tolto. Ho versato la polpa di pomodoro ed infine il salmone ridotto a tocchetti, ho dato a quest'ultimo giusto una scottata. A cottura quasi ultimata del riso ho riversato il tutto nell'antiaderente col sughetto, sfumato con copioso vino bianco ed aggiustato di sale con una sorta di brodo vegetale homemade a granuletti contenente anche del sale. A fornello spento ho aggiunto una nocina di burro ed in ultimissima battuta ho addizionato del prezzemolo fresco sminuzzato, e voilà ecco qui il piattino di oggi!

2 commenti:

  1. Ma che gola.............veramente accattivante.
    Proprio brava, non avrei pensato al pomodorino, da provare credo, complimenti, mami.

    RispondiElimina
  2. Si, sai che io tendo a mettere ovunque il pomodoro :)

    RispondiElimina