Informazioni personali

La mia foto
Amo sperimentare sempre nuovi abbinamenti partendo da semplici ingredienti. Ho una spiccata predilezione per frutta e verdura e sono alla continua ricerca di piattini il più possibile genuini e leggeri pur non rinunciando al gusto. Trovo che spadellare in cucina sia per me una valida valvola di sfogo e passare del tempo nella mia cucina laccata mi permette di rilassarmi ed estraniarmi dai miei mille pensieri.

sabato 4 dicembre 2010

Polpettine di carne di Lilly & il Vagabondo

La settimana appena trascorsa è stata davvero freneticissima, tempo per il blog non ne ho proprio avuto così stamattina mi son ripromessa di pubblicare una vecchia ricettina, la cui foto giace da un po' nel mio archivio fotografico delle ricette.
Tra l'altro stamattina mi son svegliata, ho acceso il pc, ed aprendo la pagina di un sito è partita una canzone di parecchi anni fa che mi ha riportato alla memoria un sacco di ricordi... Lemon tree dei Fool's Garden....quelli sì che erano begli anni, spensierati....che nostalgia! Io ero proprio una bimba!
Ma veniamo ora alla ricettina: le polpettine di carne!

Ingredienti:

carne macinata q. b.
prezzemolo
formaggio grattuggiato a piacere
spezie varie per insaporire
un uovo
pangrattato
salsa di pomodoro
sale q. b.
vino bianco q. b.
cipolla q. b.
olio evo

La preparazione è veramente elementare: è necessario impastare la carne macinata col prezzemolo fresco sminuzzato e le spezie, l'uovo e il formaggio grattuggiato, io ho approffitato per finire del pecorino stagionato, tra l'altro non ho nemmeno aggiunto del sale in quanto non si è reso necessario.
Con l'impasto ho ottenuto delle piccole palline (io preferisco fare delle piccole polpettine sullo stile di Lilly & il Vagabondo tanto per intenderci...); in un'antiaderente ho messo un fondo di olio e cipolla, ho lasciato un po' soffriggere ed ho scottato le polpettine da tutti i lati, ho poi aggiunto la salsa di pomodoro e lasciato andare per una mezz'oretta con tanto di coperchio, a quasi fine cottura ho sfumato con un po' di vino bianco, il risultato eccolo qui sotto!


Nessun commento:

Posta un commento