Informazioni personali

La mia foto
Amo sperimentare sempre nuovi abbinamenti partendo da semplici ingredienti. Ho una spiccata predilezione per frutta e verdura e sono alla continua ricerca di piattini il più possibile genuini e leggeri pur non rinunciando al gusto. Trovo che spadellare in cucina sia per me una valida valvola di sfogo e passare del tempo nella mia cucina laccata mi permette di rilassarmi ed estraniarmi dai miei mille pensieri.

domenica 21 novembre 2010

La delizia dei gamberetti

Visto il gremito gruppo di fan silenti che afferma leggere il mio blog culinario, non mi resta che mettermi all'opera di prima mattina e deliziarvi con un'altra ricettina della scorsa settimana.
Non mi aspettavo sul serio che così tante persone leggessero le mie peripezie tra i fornelli, la cosa mi lusinga decisamente un sacco, ora però aspetto decisamente segno tangibile del vostro passaggio: al via i commenti!
Bene, veniamo ad una ricettina consolatoria della scorsa settimana: un buon risottino al pomodoro con tantissimi gamberetti.
Gli ingredienti eccoli qua:

tanto riso, circa 180 g per 2 persone (si, quella sera avevamo decisamente fame)
uno spicchietto d'aglio
2 cucchiai d'olio evo
passata di pomodoro
copioso prezzemolo
tantissimi gamberetti, io mi son servita di quelli in salamoia, belli tenerini e gustosi
vino bianco q. b.

La ricetta è davvero semplice: nel mentre che aspettavo il raggiungimento del bollore dell'acqua per calare il riso, ho messo in un'antiaderente l'olio con lo spicchietto d'aglio, l'ho fatto un po' rosolare e poi ho aggiunto la passata di pomodoro, a fine cottura ho sfumato con del vino bianco e ho aggiunto all'ultimo i gamberetti scolati dalla loro acquetta di conservazione. Non è servito aggiustare di sale in quanto i gamberetti erano già piuttosto salati.
A sughetto ultimato ho aggiunto il prezzemolo fresco.
Nel frattempo, raggiunta la quasi cottura del riso, l'ho riversato nel sughino, lasciato volontariamente un po' acquosetto e ho terminato la cottura del risottino nel sughetto.
Il risultato lo vedete proprio qui sotto! Era una vera e propria leccornia, credetemi!
Ora, mentre stiro ben 2 infinite lavatrici, inizierò ad ispirarmi sul pranzetto di oggi, senz'altro un primo piatto è d'obbligo...

3 commenti:

  1. Quanto ha inciso l'aglio?si faceva sentire o sei riuscita a coprirlo con gli altri sapori?
    Massimo

    RispondiElimina
  2. Ne ho messo poco, poi l'ho lasciato in camicia senza tagliarlo a metà di modo che non coprisse il gusto delicato del prezzemolo :)

    RispondiElimina
  3. L'invito è stato raccolto vedo.
    Mi giunge nuova l'aggiunta del pomodoro, grazie del consiglio, non mi resta che provare. mami.

    RispondiElimina