Informazioni personali

La mia foto
Amo sperimentare sempre nuovi abbinamenti partendo da semplici ingredienti. Ho una spiccata predilezione per frutta e verdura e sono alla continua ricerca di piattini il più possibile genuini e leggeri pur non rinunciando al gusto. Trovo che spadellare in cucina sia per me una valida valvola di sfogo e passare del tempo nella mia cucina laccata mi permette di rilassarmi ed estraniarmi dai miei mille pensieri.

sabato 6 novembre 2010

Il risottino verde

Finalmente oggi mi sono decisa a cucinare al vapore gli asparagi verdi che avevo preso la settimana scorsa al supermercato nel banco dei surgelati. Ero piuttosto indecisa sull'abbinamento da proporre con tale verdurina verde ma alla fine sono giunta ad una degna conclusione: risottino (sì, ormai lo saprete, il sabato è la giornata del risotto) con asparagi verdi e philadelphia.
Non avevo mai fatto prima d'ora un risottino sfruttando questo formaggino spalmabile, non ci avevo mai pensato, ieri sera però, navigando qua e là da un blog all'altro ho visto che si presta a molte preparazioni di primi piatti e penso proprio che sia decisamente un buon abbinamento con molte verdure, prossimamente penso proprio che lo sperimenterò anche in abbinata alle zucchine.
Gli ingredienti sono pochi e decisamente light:

150 g di riso circa (porzione per 2)
asparagi verdi a volontà a piacere
un po' di brodino vegetale granulare
vino bianco q. b.
un cucchiaione di philadelphia
un goccino d'olio evo
uno spicchietto d'aglio
sale q. b.

Ho messo a lessare il riso in acqua bollente, nel frattempo ho spuntato le teste degli asparagi verdi tenendole da parte e ho ridotto a tocchetti il gambo e ho messo tutto nel frullatore ad immersione. Ho salato la purea di asparagi, ho messo un goccino d'olio in una padella antiaderente con lo spicchietto d'aglio, a cottura quasi ultimata del riso, l'ho scolato e l'ho versato nell'antiaderente con la purea di asparagi, ho aggiunto un po' di brodo granulare e sfumato a fine cottura con del vino bianco. Ho lasciato un po' andare e poi alla fine ho mantecato il riso con un cucchiaione di philadelphia (light tra l'altro).
Il risultato è stato decisamente soddisfacente, il risottino era davvero gustoso e cremosissimo. Come decorazione finale ho messo le teste degli asparagi a tocchetti ed ecco qui come si presentava il piatto di quest'oggi:

2 commenti:

  1. Premesso che l'aspetto era molto invitante, e credo anche il contenuto, la quantità mi è apparsa un pò scarsaa.
    Cmq complimenti per l'abbinamento e la fantasia!!! mami.

    RispondiElimina
  2. Era la mia porzione ma era tutt'altro che poca: praticamente 80 g a testa! :) Era buonissimissimo, una volta ve lo faccio assaggiare volentieri!

    RispondiElimina