Informazioni personali

La mia foto
Amo sperimentare sempre nuovi abbinamenti partendo da semplici ingredienti. Ho una spiccata predilezione per frutta e verdura e sono alla continua ricerca di piattini il più possibile genuini e leggeri pur non rinunciando al gusto. Trovo che spadellare in cucina sia per me una valida valvola di sfogo e passare del tempo nella mia cucina laccata mi permette di rilassarmi ed estraniarmi dai miei mille pensieri.

giovedì 1 novembre 2012

Muffin sotto spirito

Ecco qui la ricettina di questi muffin davvero light (avevo uno jogurt da utilizzare vagante nel frigo... :))
Ingredienti:
200 g di farina 00
mezza bustina di lievito
aroma alla mandorla
1 vasetto di jogurt bianco magro
3 cucchiai di miele
2 cucchiai di zucchero bianco
ciliege sotto spirito
25 g di burro
100 ml di latte
1 uovo

Ho innanzitutto sciolto il burro nel microonde, l'ho poi lasciato intiepidire e l'ho mescolato con la frusta con l'uovo e lo zucchero.
Ho sciolto il miele nel latte messo in un pentolino nel fuoco e ho lasciato raffreddare il latte mielato.
Ho così aggiunto il latte al composto precedentemente ottenuto, aggiungendo poi lo jogurt e qualche goccia di aroma alla mandorla.
Ho in ultimo aggiunto la farina addizionata col lievito.
Ho infornato in forno a 180 °C fino a cottura, ho sfornato, ho praticato un taglietto longitudinale al muffin e ho inserito mezza ciliegia sotto spirito homemade.



2 commenti:

  1. Interessantissima questa ricetta!! Mi lascia perplesso solo un particolare: è proprio necessario sciogliere il burro NEL MICROONDE?? Anch'io ce l'ho, naturalmente, ma non lo ritengo un partner della cucina... ;-). Comunque questi muffin fanno una gola... slurp!!

    RispondiElimina
  2. L'ho sciolto nel microonde per una questione di velocità/praticità, un po' per dare anche un senso all'utilizzo di quell'elettrodomestico di cui mi servo decisamente raramente! :)

    RispondiElimina