Informazioni personali

La mia foto
Amo sperimentare sempre nuovi abbinamenti partendo da semplici ingredienti. Ho una spiccata predilezione per frutta e verdura e sono alla continua ricerca di piattini il più possibile genuini e leggeri pur non rinunciando al gusto. Trovo che spadellare in cucina sia per me una valida valvola di sfogo e passare del tempo nella mia cucina laccata mi permette di rilassarmi ed estraniarmi dai miei mille pensieri.

domenica 25 novembre 2012

Treccia all'albicocca

Per fare questo dolcetto gli ingredienti li trovate di seguito:
circa 1/2 barattolo di marmellata all'albicocca (per me senza zucchero)
1/2 cubetto di lievito di birra
125 ml di latte
60 gr di burro
50 gr di zucchero bianco
1/2 uovo
aroma limonoso
325 gr di farina 00

Ho innanzitutto sciolto il burro nel microonde, ho sciolto il lievito nel latte, ho poi aggiunto il burro fuso, lo zucchero, l'uovo leggermente sbattuto, l'aroma al limone (me n'è scivolato un tantino di troppo ma niente paura), e infine un po' alla volta la farina.
Ho impastato una decina di minuti e poi lasciato a lievitare dentro ad un contenitore chiuso superiormemente con un panno pulito, in prossimità del termosifone acceso.
Ho infornato in forno caldo a 180 °C fino a cottura, ho sfornato, lasciato un po' raffreddare e servito con una spolverata di zucchero a velo.
A dirvela tutta mi è avanzato un po' d'impasto e ho fatto delle mini briochine con un cuore di nutella giusto per non buttare via nulla.
La consistenza biochosa è decisamente perfetta per la colazione.

Nessun commento:

Posta un commento