Informazioni personali

La mia foto
Amo sperimentare sempre nuovi abbinamenti partendo da semplici ingredienti. Ho una spiccata predilezione per frutta e verdura e sono alla continua ricerca di piattini il più possibile genuini e leggeri pur non rinunciando al gusto. Trovo che spadellare in cucina sia per me una valida valvola di sfogo e passare del tempo nella mia cucina laccata mi permette di rilassarmi ed estraniarmi dai miei mille pensieri.

domenica 4 novembre 2012

Tatin arancia&cannella

Oggi dolcetto veloce ma gustosto: tatin alle arance.
Ecco gli ingredienti:

per la base: 200 g di farina 00, 70 g di zucchero di canna, 100 g di burro (io ho usato 60 g di burro e un po' di olio di semi ad occhio fino a raggiungere la giusta consistenza dell'impasto), 1 uovo, 1 pizzico di sale

per la copertura: 2 arance bionde, zucchero di canna q.b.

Ho innanzitutto preparato la base mescolando gli ingredienti e creando una simil brisè.
Ho poi spellato a vivo due arance, ho rivestito di carta da forno una tortiera, ho cosparso di zucchero di canna, adagiato le fettine di arance e ricoperto con la base.
Ho infornato a 180 °C in forno caldo fino a cottura.
Ho poi servito con zucchero a velo e cannella in polvere.




1 commento: