Informazioni personali

La mia foto
Amo sperimentare sempre nuovi abbinamenti partendo da semplici ingredienti. Ho una spiccata predilezione per frutta e verdura e sono alla continua ricerca di piattini il più possibile genuini e leggeri pur non rinunciando al gusto. Trovo che spadellare in cucina sia per me una valida valvola di sfogo e passare del tempo nella mia cucina laccata mi permette di rilassarmi ed estraniarmi dai miei mille pensieri.

domenica 29 gennaio 2012

Porri!

Post velocissimo, ma è decisamente ora di aggiornare.
Oggi risottino coi porri.

Ingredienti:
1 porro
grana grattuggiato
brodo vegetale
olio evo
nocina di burro
vino bianco
riso per due

Il procedimento dei miei risotti è sempre lo stesso: prelesso il riso che poi scolo al dente mantenendo un po' di acqua di cottura. Nel frattempo ho lasciato andare una decina di minuti il porro a rondelle con un paio di cucchiai d'olio e l'ho poi bagnato con circa due mestoli di brodo vegetale blando. Quando i porri si sono ammorbiditi ho scolato il riso al dente mantenendo dell'acqua di cottura, a quasi fine cottura ho sfumato con mezzo bicchiere di vino bianco. Ho lasciato il risottino piuttosto liquido prima di mantecarlo con del grana e una nocina di burro.
Buona domenica a tutti!


1 commento:

  1. Adoro i porri, ma non ci avevo mai pensato ad impiegarli per farci un risotto! Dev'essere dleizioso!

    RispondiElimina