Informazioni personali

La mia foto
Amo sperimentare sempre nuovi abbinamenti partendo da semplici ingredienti. Ho una spiccata predilezione per frutta e verdura e sono alla continua ricerca di piattini il più possibile genuini e leggeri pur non rinunciando al gusto. Trovo che spadellare in cucina sia per me una valida valvola di sfogo e passare del tempo nella mia cucina laccata mi permette di rilassarmi ed estraniarmi dai miei mille pensieri.

mercoledì 4 gennaio 2012

Rotolini gustosi

Questo è stato un nostro pranzetto sfizioso.
Innanzitutto è necessario preparare le crepes con:

100 g di farina 00
2 uova
1 pizzico di sale
250 ml di latte parzialmente scremato

Ho innanzitutto preparato le crepes ungendo per la prima crepes con un po' di burro il padellino antiaderente. Ho così ottenuto 5 crepes.
Ho così preparato il ripieno coi seguenti ingredienti:

zucchine trifolate con prezzemolo (le avevo già pronte in freezer)
mezza confezione di feta
grana grattuggiato

Ho disposto su un rettangolone di carta forno le crepes leggermente sovrapposte a formare un rettangolo, dopodichè ho spalmato il ripieno che ho precedentemente frullato (se è necessario aggiungete pure un pizzico di sale). Ho arrotolato le crepes a formare un serpentone aiutandomi con la carta forno che ho chiuso alle estremità. Ho infornato a forno caldo a 180 °C per una ventina di minuti, dopodichè ho scoperto e cosparso di grana grattuggiato e lasciato gratinare. Ho così sfornato, lasciato intiepidire e poi tagliato a rondelle, nel mentre ho preparato un sughino di pomodoro (ho della conserva pronta all'uso comodissima in questi casi) e voilà, ecco il nostro pranzetto!

4 commenti: