Informazioni personali

La mia foto
Amo sperimentare sempre nuovi abbinamenti partendo da semplici ingredienti. Ho una spiccata predilezione per frutta e verdura e sono alla continua ricerca di piattini il più possibile genuini e leggeri pur non rinunciando al gusto. Trovo che spadellare in cucina sia per me una valida valvola di sfogo e passare del tempo nella mia cucina laccata mi permette di rilassarmi ed estraniarmi dai miei mille pensieri.

lunedì 16 gennaio 2012

Lasagnetta domenicale

Oggi vi presento le lasagnette della domenica, preparate in anticipo il sabato perchè si insaporissero per bene.
Ecco gli ingredienti:
circa mezza confezione di besciamella da 500 ml
600 g di funghi freschi misti
circa 1,5 hg di prosciutto cotto senza conservanti
sale
prezzemolo
carota
olio
aglio
grana grattuggiato
sfoglie di pasta all'uovo già pronte all'uso

Ho innanzitutto preparato i funghi, lavandoli e tagliandoli, li ho fatti andare in un'antiaderente con un po' d'olio ed uno spicchietto d'aglio, li ho lasciati andare con un po' di carotine a tocchetti fino a cottura e a fornello spento ho aggiunto il prezzemolo e salato. Ho lasciato poi intiepidire i funghi.
Nel frattempo ho foderato di cartaforno la teglia per le lasagne, ho fatto un primo strato di besciamella, poi uno strato di pasta, besciamella, funghi misti, pasta, besciamella, prosciutto cotto, ho alternato così gli strati fino ad arrivare alla fine della pasta per lasagne, l'ultimo strato l'ho ricoperto con besciamella e del grana grattuggiato. Ho cotto in forno caldo fino a raggiungere il giusto grado di cottura.

1 commento:

  1. buone le lasagne!! anche io domenica le ho cucinate,prossimamente pubblicherò la ricetta.
    Anche se..lo confesso..devo ancora cimentarmi con la versione classica :P
    buon inizio settimana :)

    RispondiElimina