Informazioni personali

La mia foto
Amo sperimentare sempre nuovi abbinamenti partendo da semplici ingredienti. Ho una spiccata predilezione per frutta e verdura e sono alla continua ricerca di piattini il più possibile genuini e leggeri pur non rinunciando al gusto. Trovo che spadellare in cucina sia per me una valida valvola di sfogo e passare del tempo nella mia cucina laccata mi permette di rilassarmi ed estraniarmi dai miei mille pensieri.

venerdì 6 gennaio 2012

Salmone in crosta!

Oggi ho pochissimissimo tempo però una ricettina la pubblico ugualmente!
Ecco gli ingredienti:

salmone (nel mio caso due filettini surgelati)
olio evo
cuori di carciofi
prezzemolo
olio
olive verdi
acciughe
ricotta (un avanzino...)
pasta sfoglia

Per questa ricettina mi sono servita di un po' di avanzini che vagavano in frigo: ho utilizzato e finito un avanzo di cuori di carciofo già passati in padella col prezzemolo, che ho frullato e mescolati alla ricotta formando una cremina. 
Ho steso la sfoglia, l'ho ricoperta nella parte centrale con la cremina di carciofi, ho poi sovrapposti i filettini di salmone che ho scongelato e passato in padella con un goccio d'olio e a fine cottura ho salato lasciandolo al naturale (l'ho cotto giusto un attimo).
Ho spalmato il salmone con un avanzo di salsa verde di qualche ricetta fa ottenuta con olio evo, prezzemolo, olive verdi e acciughine e ho ricoperto il tutto con la sfoglia che ho infine bucherellato. Ho infornato in forno caldo fino a doratura.
La foto non è granchè ma vi assicuro che era davvero gustoso!!!

1 commento: