Informazioni personali

La mia foto
Amo sperimentare sempre nuovi abbinamenti partendo da semplici ingredienti. Ho una spiccata predilezione per frutta e verdura e sono alla continua ricerca di piattini il più possibile genuini e leggeri pur non rinunciando al gusto. Trovo che spadellare in cucina sia per me una valida valvola di sfogo e passare del tempo nella mia cucina laccata mi permette di rilassarmi ed estraniarmi dai miei mille pensieri.

martedì 17 gennaio 2012

Coccola melosa

Oggi la ricettina di una tortina semplice, gustosa e leggerissima.
Ecco gli ingrendienti:

2 uova bio
5 melette selvatiche
mezza bustina di lievito
125 ml di latte intiepidito
1 cucchiaino di cannella in polvere
70 g di zucchero bianco
100 g di farina 00
1 pizzico di sale

Ho innanzitutto spelato e fatto a quadretti le 5 mele, nel frattempo ho acceso il forno a 180 °C.
Ho così sbattuto le uova con lo zucchero, il lievito, la farina, il sale e la cannella. In ultimo ho aggiunto il latte intiepidito.
Ho foderato con cartaforno una tortiera, ho ottenuto un unico composto cospargendo le mele col composto ottenuto coi restanti ingredienti e l'ho riversati sulla cartaforno.
Ho infornato per una mezz'oretta, ho servito ancora tiepida con una spolverata di zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento