Informazioni personali

La mia foto
Amo sperimentare sempre nuovi abbinamenti partendo da semplici ingredienti. Ho una spiccata predilezione per frutta e verdura e sono alla continua ricerca di piattini il più possibile genuini e leggeri pur non rinunciando al gusto. Trovo che spadellare in cucina sia per me una valida valvola di sfogo e passare del tempo nella mia cucina laccata mi permette di rilassarmi ed estraniarmi dai miei mille pensieri.

lunedì 8 agosto 2011

Risottino autunnale

Visto che ultimamente il tempo è tutt'altro che estivo (tranne oggi sembrerebbe che c'è un'afa schiacciante), non mi resta che pubblicare una ricettina dal tono autunnale: un delizioso risottino coi finferli!
Ingredienti:

200 g di finferli freschi
160 g di riso 
grana grattuggiato
una noce di burro
prezzemolo
vino bianco
brodo vegetale
aglio

Ho innanzitutto pulito sotto l'acqua corrente i funghi che ho poi tagliuzzato, li ho cotti in un'antiaderente con un filo d'olio insaporito con l'aglio. A fine cottura ho salato e aggiunto il prezzemolo fresco sminuzzato.
Ho così messo a bollire l'acqua, a bollore raggiunto ho calato il riso e l'ho fatto cuocere fino a raggiungere una cottura al dente. L'ho poi riversato nell'antiaderente con del brodo vegetale, l'ho portato a cottura, a quasi fine cottura ho sfumato con del vino bianco. A fornello spento ho mantecato con la nocina di burro e il grana e ho impiattato!

Nessun commento:

Posta un commento